Nouvelle Vague

Angelo Moscariello

Nouvelle Vague

Lo stile di regia che ha cambiato la storia del cinema, analizzato fotogrammmi alla mano, nei suoi procedimenti tecnico-formali


Manuali di script  103
Uscito il 02/2008
128 pagine
Isbn: 978-88-7527-048-3
Aree: Cinema
Keyword: Storia, teorie e monografie

 


 


Giusto cinquant’anni fa nasceva in Francia la Nouvelle Vague e con essa il cinema moderno. Da allora lo spirito innovatore del movimento ha influenzato i cineasti di tutto il mondo, liberando il cinema dall’ingombrante etichetta di arte derivata. È grazie alla Nouvelle Vague se, come dicevano Godard, Truffaut e Chabrol, “il cinema è il cinema” e non più letteratura o teatro filmati. Di questa idea di film, e della pratica derivante, vuole rendere conto questo libro, attraverso una prima ricognizione sistematica dei procedimenti tecnico-formali che inaugurarono un nuovo “stile di regia”. Uno stile che ha coniugato in maniera miracolosa lo “spettacolo” e la “poesia”, la leggerezza e la profondità, e che in questo libro viene indagato con una metodologia assolutamente originale. Un’occasione per rivedere e commentare le più belle sequenze non solo di opere di culto come Fino all’ultimo respiro o I quattrocento colpi, ma anche per riscoprire gioielli poco conosciuti come Donne facili di Chabrol e Desideri nel sole di Rozier. Un percorso critico per provare a cogliere il segreto di una maniera di fare film che ha saputo unire al piacere del racconto il merito di far vedere l’invisibile attraverso l’evidenza del reale.


Angelo Moscariello, critico e saggista, attualmente collabora con L’indice e La rivista dei libri. È docente di Storia del Cinema presso l’Accademia dell’Immagine (dal 1996) e l’Università di L’Aquila (2003-2005). Ha pubblicato: Il cinema di Godard (1970); Claude Chabrol (1977); Cinema e/o letteratura, (1981); Come si guarda un film (1982, 2007); Come si gira un film (1995); Invito al cinema di Losey (1998); L’immagine equivalente. Corrispondenze tra cinema e letteratura da Dante a Robbe-Grillet (2005); Colpi di cinema (2006).


Leggi la recensione su la Repubblica: recensione

Indice


Premessa dell’autore; Capitolo Primo: Una nuova idea di cinema; Capitolo Secondo: Un nuovo stile di regia: forme, tecniche e figure; Appendici 1 – La Nouvelle Vague raccontata dai fondatori; 2 – La Nouvelle Vague giudica se stessa; 3 – Il giudizio degli altri (Metz, Barthes, Pasolini); 4 – Aforismi e definizioni sul cinema; Bibliografia essenziale.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Gli strumenti dello storytelling
Di Maria Carla Virzì
Come scrivere narrativa, cinema, teatro, graphic novel, favole utilizzando strutture e modelli della sceneggiatura
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 28/6/2018
Come scrivere narrativa, cinema, teatro, graphic novel, favole utilizzando strutture e modelli della sceneggiatura
Manuale di cinematografia professionale Vol. III
Di Stefano Russo
Controllo dell'immagine, correzione colore, gestione dati, formati di ripresa, ottica
25.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/7/2018
Controllo dell'immagine, correzione colore, gestione dati, formati di ripresa, ottica
prev
Avvisi ai naviganti
Ivana Chubbuck – Workshop 2018
28/05/2018 -

 

Torna a Roma Ivana Chubbuck, la "Stanislavskij americana" (The Hollywood Reporter), insegnante di Brad Pitt, Eva Mendes, Jessica Biel, James Franco, che ha portato agli Oscar Halle Berry e Charlize Theron.

Il workshop, organizzato da Il potere dell'attore, si svolgerà dal 30 giugno al 1 luglio.

Per maggiori informazioni:

www.ilpoteredellattore.com

contact@ilpoteredellattore.com

+39.347.962.7647