Esercizi e improvvisazioni per il teatro

Viola Spolin
A cura di Paolo Asso

Esercizi e improvvisazioni per il teatro

La più completa raccolta di giochi ed esercizi della fondatrice del teatro d'improvvisazione americano


Manuali di script  72
Uscito il 11/2005
240 pagine
Isbn: 978-88-7527-118-3
Aree: Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


Apparso nel 1963 sul mercato Usa, questo è uno dei libri più influenti e amati nel teatro americano. Al suo sterminato patrimonio di esercizi e giochi hanno attinto e continuano ad attingere insegnanti e professionisti di cinema e teatro in tutto il mondo. Spolin con la sua esperienza didattica ha coperto nell’arco di molti decenni lo studio dell’animazione teatrale per i bambini, il teatro d’improvvisazione e il training attoriale, legando queste esperienze in un’unità inscindibile riconosciuta oggi come l’identità primaria della formazione teatrale. Il nome della Spolin è legato al celebre Second City Theater di Chicago, la cui capacità improvvisativa è diventata un marchio di fabbrica e una garanzia di freschezza creativa per attori come Bill Murray, John e Jim Belushi, Alan Arkin, Peter Boyle, registi quali Mike Nichols e Harold Ramis, drammaturghi e sceneggiatori come Elaine May.


Viola Spolin ha lavorato come trainer con giovani studenti di teatro a Hollywood, dove fondò la Young Actors Company nel 1946, e a Chicago dove fu cofondatrice del Game Theater e del Second City Theater, la palestra del teatro d’improvvisazione da cui sono passati decine di attori e registi. In italiano è uscito Giochi di teatro per le scuole (2005), Dino Audino editore.

Indice


Prefazione; Prefazione all’edizione aggiornata; Nota all’edizione italiana;


Parte Prima: Teoria e fondamenti; Capitolo Primo: L’esperienza creativa; Capitolo Secondo: Le prassi laboratoriali;


Parte Seconda: Esercizi; Capitolo Terzo: Orientamento; Capitolo Quarto: Dove; Capitolo Quinto: Recitare con tutto il corpo; Capitolo Sesto: Fissaggio dei movimenti non impositivo; Capitolo Settimo: Affinare la consapevolezza; Capitolo Ottavo: Parola, radiotelevisione ed effetti tecnici; Capitolo Nono: Sviluppare materiale per le situazioni; Capitolo Decimo: Esercizi di perfezionamento; Capitolo Undicesimo: L’emozione; Capitolo Dodicesimo: Il personaggio;


Parte Terza: Il teatro tradizionale e il teatro d’improvvisazione; Capitolo Tredicesimo: La preparazione; Capitolo Quattordicesimo: Prove e spettacolo.


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd
Di Vselovod E. Mejerchol'd
Idee, principi, allenamento
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 23/11/2017
Idee, principi, allenamento
Dirigere la macchina da presa
Di Gil Bettman. Prefazione di Michele Guerra
Come girare dialoghi e azione
 per “dare energia” al film e creare empatia
20.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 30/11/2017
Come girare dialoghi e azione
 per “dare energia” al film e creare empatia
Il corpo è cultura
Di Tadashi Suzuki
Gli scritti di uno dei maggiori registi del teatro contemporaneo
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 7/12/2017
Gli scritti di uno dei maggiori registi del teatro contemporaneo
Storia dell'arte della cartapesta
Di Ezio Flammia. Prefazione di Claudio Strinati
Cosa e come è stato costruito con la cartapesta nel corso dei secoli
20.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 7/12/2017
Cosa e come è stato costruito con la cartapesta nel corso dei secoli
prev
Avvisi ai naviganti
Dino Audino a Bookcity Milano
13/11/2017 -

 

Insegnare audiovisivo nelle scuole. innovazioni tecnologiche e professioni del cinema

sabato 18 novembre, ore 12.30 - Spazio Base, via Bergognone 34 - con Diego Cassani e Simone Scafidi

Grammatiche performative. La formazione per il palcoscenico

domenica 19 novembre, ore 15.00 - Chiostro Nina Vinchi, via Rovello 2 - con Giorgina Cantalini, Simona Gonella e Massimo Navone

Storie in affitto. Racconti tragicomici di inquilini e proprietari

domenica 19 novembre, ore 18.30 - viale Emilio Alemagna 6 - con Isabella Fava e Roberto Moliterni. Lettore di Angelo Pisani