Psicoanalisi per il cinema

William Indick

Psicoanalisi per il cinema

Teorie psicologiche e psicoanalitiche per costruire storie e personaggi universali


Manuali di script  73
Uscito il 06/2011
159 pagine
Isbn: 9788875271961
Aree: Cinema
Keyword: Storia, teorie e monografie

 


 


 


 


La forza di un grande film, come di una buona serie televisiva, non è quasi mai negli effetti speciali, nel ritmo serrato dell’azione, negli scenari. Questi sono elementi in più, optional che possono potenziare il racconto. Ciò che rende un film memorabile è lo spessore umano dei personaggi e della vicenda in cui sono coinvolti. Questo significa che una storia può essere ambientata dovunque nel mondo e interpretata da attori di ogni razza, se a rendere comprensibile la loro vicenda sono sentimenti universali e archetipi più o meno conflittuali che affondano in ogni cultura. Questo libro indaga su come, da Freud a Jung, da Campbell a Erikson, le teorie psicologiche e psicoanalitiche siano state usate nel Cinema e come possano servire a costruire storie che facciano sentire il pubblico “raccontato” nel profondo. Non un saggio, ma un testo pratico corredato da esercizi utili a maneggiare quelle teorie nella scrittura di tipologie umane drammaturgicamente efficaci.


William Indick è ricercatore in Psicologia al Dowling College di New York e collabora con diverse università americane. Sceneggiatore e scrittore, si è specializzato sui rapporti tra la psicologia e il cinema.

Indice


Introduzione;


Parte Prima: Sigmund Freud; Capitolo Primo: Il complesso di Edipo; Capitolo Secondo: Il conflitto nevrotico; Capitolo Terzo: Le fasi psicosessuali; Capitolo Quarto: I meccanismi di difesa dell’Io; Capitolo Quinto: L’attività onirica;


Parte Seconda: Erik Erikson; Capitolo Sesto: Il conflitto normativo; Capitolo Settimo: La crisi d’identità e oltre;


Parte Terza: Carl Jung; Capitolo Ottavo: Archetipi del personaggio; Capitolo Nono: Archetipi della trama;


Parte Quarta: Joseph Campbell; Capitolo Decimo: L’eroe dai mille volti; Capitolo Undicesimo: Il viaggio dell’Eroina;


Parte Quinta: Alfred Adler; Capitolo Dodicesimo: Il complesso d’inferiorità; Capitolo Tredicesimo: Rivalità tra fratelli; Capitolo Quattordicesimo: Stili di vita;


Parte Sesta: Rollo May; Capitolo Quindicesimo: Il conflitto esistenziale; Capitolo Sedicesimo: Archetipi dell’età del narcisismo;


Conclusioni.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Contact improvisation
Di Cynthia Novack. A cura di Francesca Falcone, Patrizia Veroli. Traduzione di Sergio Lo Gatto
Storia e tecnica di una danza contemporanea
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 31/10/2018
Storia e tecnica di una danza contemporanea
Creatori di suoni. Dai rumoristi al missaggio di un film
Di Elena Dova
Arte, segreti e tecniche della post-produzione sonora nel cinema
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 11/10/2018
Arte, segreti e tecniche della post-produzione sonora nel cinema
Le trentasei situazioni drammatiche
Di Mike Figgis. Traduzione di Giuseppe Contarino
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/10/2018
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
10/10/2018 -

 

Amici di Ostia non perdete l'AperiLetterario in Danza di sabato 13 alle ore 18.00 presso l'associazione CosìArte (Lungomare Lutazio Catulo, 14 – presso la Pineta Beachvillage). Durante l'aperitivo Valeria Morselli presenterà il secondo volume di "La danza e la sua storia".

Per informazioni su costi e prenotazioni contattare: cosiarte@libero.it – 06 8769 1633