Lezioni di scrittura creativa

Gotham Writers' Workshop

Lezioni di scrittura creativa

Un manuale di tecnica ed esercizi della più grande scuola di formazione americana


Manuali di script 75
Uscito il 01/2006
160 pagine
Isbn: 978-88-7527-125-1
Aree: Scrittura

 


 


 


 


 


Questo manuale presenta le lezioni teoriche del Gotham Writers’ Workshop, la principale scuola di scrittura creativa americana, unite a una serie di esercizi di scrittura e di analisi di brani letterari raccolti dalle opere di Carver, Hemingway, Scott Fitzgerald e altri grandi scrittori. Frutto di un’esperienza decennale con allievi di tutto il mondo, è il “libro di testo” che mancava alle scuole di scrittura, ai laboratori e a tutti gli aspiranti narratori italiani, e un manuale che guida il lettore attraverso tutte le fasi della scrittura. Dall’ideazione di una storia al suo sviluppo, dalla sua revisione al fatidico momento della pubblicazione.


Il Gotham Writers’ Workshop è la più importante scuola americana di scrittura creativa. Ha sede a New York, ma grazie a Internet le sue lezioni sono seguite da migliaia di aspiranti scrittori in più di sessanta paesi nel mondo.

Indice


Capitolo Primo: Scrivere storie: cosa, come e perché di Alexander Steele; Capitolo Secondo: Personaggi: contrasto e coerenza di Brandi Reissenweber; Capitolo Terzo: Mettere a fuoco la trama di David Harris Ebenbach; Capitolo Quarto: Il punto di vista: un menu completo di Valerie Vogrin; Capitolo Quinto: Descrizioni: dipingere con le parole di Chris Lombardi; Capitolo Sesto: Dialoghi: parliamone di Allison Amend; Capitolo Settimo: Dove e quando: lo spazio e il tempo di Caren Gussoff; Capitolo Ottavo: La voce: il suono della storia di Hardy Griffin; Capitolo Nono: Il tema: di cosa parla questa storia? di Terry Bain; Capitolo Decimo: Revisione: scrivere è riscrivere di Peter Selgin; Appendice: Il Santo Graal della pubblicazione di Corene Lemaitre; Biografie degli autori.


Altri libri dell'area Scrittura:


Prossime uscite
next
Di Christopher J. Bowen, Roy Thompson. Traduzione di Jusi Loreti
Il manuale che spiega quando e perché tagliare
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 16/4/2015
Il manuale che spiega quando e perché tagliare
prev
Avvisi ai naviganti
Per il compleanno del caro amico Peter (Brook)
06/03/2015 -

 Il 21 marzo prossimo compie novant’anni il maggior regista teatrale vivente, Peter Brook.

In questa occasione mandiamo in libreria l’edizione italiana di The Quality of Mercy col titolo La qualità del perdono, Riflessioni sul teatro a partire da Shakespeare.

Un piccolo grande libro - curato nell’edizione italiana da Pino Tierno - composto da brevi saggi che si apre con una argomentata e arguta difesa dell’identità del drammaturgo inglese contro le stravaganti teorie di coloro che ritengono Shakespeare un semplice prestanome, di fatto un impostore.

Da uomo di teatro Brook argomenta brillantemente e ironicamente l’impossibilità di simili congetture a cominciare dal fatto che una simile impostura difficilmente avrebbe potuto reggere di fronte alle pratiche quotidiane del teatro. E contro le lingue taglienti e libere dei coevi scrittori attori, suggeritori e addetti varii.

Scorrendo le pagine si rivivono con lui le messe in scena di Romeo e Giulietta, Tito Andronico, Misura per misura, Amleto, Re Lear, La Tempesta, Sogno di una notte di mezza estate: pagine dense di riflessioni e di acute intuizioni, ma anche di dettagli intriganti sulle performance, nonché un po’ di storie di divertenti pettegolezzi teatrali.