L’arco di trasformazione del personaggio

Dara Marks

L’arco di trasformazione del personaggio

Come e perché cambia il protagonista di una grande storia


Manuali di script  89
Uscito il 01/2007
240 pagine
Isbn: 9788875270186
Aree: Cinema, Scrittura
Keyword: Sceneggiatura

 


 


 


 


Nelle grandi narrazioni, non solo quelle cinematografiche, i protagonisti si dividono al fondo in due grandi categorie. Da una parte gli eroi che non cambiano, qualcuno che entra nella storia già come eroe e per questo dopo mille avventure risolve il problema e ristabilisce l’equilibrio e l’ordine senza cambiare di una virgola (è il caso degli eroi western alla John Wayne, di 007 o di quasi tutti i protagonisti dei B-movie d’azione). Dall’altra, ed è quella che produce i film migliori, il protagonista durante i conflitti che deve affrontare per arrivare alla risoluzione finale si modifica, acquista consapevolezza e supera un problema interiore che spesso non sapeva di avere. In questo caso il raggiungimento dell’obiettivo sul piano della trama è servito a fare crescere umanamente il nostro eroe, e noi spettatori con lui. Questo è il libro che spiega come gestire l’arco di trasformazione del personaggio. Il nucleo del modello teorico e narrativo di Dara Marks fonde gli studi di Chris Vogler (Il viaggio dell’eroe) con quelli di Linda Seger (Come scrivere una grande sceneggiatura) e di Robert Mckee (Story) per arrivare all’individuazione di un motore immobile che sottende la scrittura di ogni grande storia. La scoperta cioè che a dare spessore umano al film è una profonda relazione tra il movimento del plot e lo sviluppo interiore del personaggio a partire da una “ferita inconscia” che affligge il protagonista all’inizio del suo percorso. L’arco di trasformazione dunque è insieme il cammino necessario a risolvere la maggior parte dei problemi di base di una sceneggiatura ma anche il racconto delle tappe di un processo di crescita verso una consapevolezza che riguarda tutti noi.


Dara Marks, allieva di Linda Seger, è stata riconosciuta ­dopo una lunga inchiesta condotta dalla rivista “Screenwriting” ­come la migliore story editor americana. In Italia ha insegnato e torna spesso a insegnare presso il Corso di formazione per Sceneggiatori organizzato da Dino Audino editore e dalla rivista "Script" per Rai/Fiction.

Indice


Ringraziamenti; Introduzione;


Parte Prima: ­ Gettare solide fondamenta; Capitolo Primo: In Principio: il Verbo; Capitolo Secondo: Il Plot: Luci, Motore, Azione!; Capitolo Terzo: Il Personaggio.­ Entrando nel cuore del discorso; Capitolo Quarto: Il Tema. ­Determinare l'intenzione; Capitolo Quinto: Il Fatal Flaw.­ Dare vita al personaggio;


Parte Seconda: ­Costruire l'Arco del personaggio; Capitolo Sesto: Dentro la struttura.­ Immergersi nelle acque più profonde; Capitolo Settimo: Atto I ­ Dissolvenza in aperta...; Capitolo Ottavo: Atto II ­ Prima Parte. ­ Ciò che sale; Capitolo Nono: Atto II ­ Seconda parte. ­ Dove scendere; Capitolo Decimo: Atto III ­ Sporcarsi le mani;


Glossario.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Contact improvisation
A cura di Francesca Falcone, Patrizia Veroli. Traduzione di Sergio Lo Gatto
Storia e tecnica di una danza contemporanea
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 31/10/2018
Storia e tecnica di una danza contemporanea
Creatori di suoni. Dai rumoristi al missaggio di un film
Di Elena Dova
Arte, esegretie tecniche della post-produzione sonora nel cinema
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 11/10/2018
Arte, esegretie tecniche della post-produzione sonora nel cinema
La danza e la sua storia
Di Valeria Morselli
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
23.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 27/9/2018
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
Le trentasei situazioni drammatiche
Di Mike Figgis. Traduzione di Giuseppe Contarino
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/10/2018
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
20/09/2018 -


Mario Bellina vi aspetta domenica 7 ottobre al Romics per parlare di come "Scrivere per l'animazione" insieme al giornalista Giuseppe Pollicelli.

Appuntamento alle ore 14.00 alla Nuova Fiera di Roma – Pala Movie – Palco Comics&Movie – Padiglione 5.