L’attore e il bersaglio

L’attore e il bersaglio

Teorie e tecniche per vincere il “blocco” dell’attore e risolvere i problemi di recitazione


Manuali di script  92
Uscito il 07/2013
160 pagine
Isbn: 978-88-7527-024-7
Aree: Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


Pubblicato dapprima in Russia, dove è ormai divenuto un classico accanto ai testi di Stanislavskij, e già tradotto in numerose lingue, il libro di Donnellan si propone di aiutare l’attore a superare le difficoltà, le paure e le inibizioni che spesso ostacolano la sua capacità d’interpretazione. Quasi ogni interprete, nel corso della sua carriera, sperimenta momenti più o meno dolorosi di crisi, di disorientamento. Di “blocco”. In maniera metodica e avvincente, precisa e umoristica, il regista anglosassone risponde efficacemente a tutte le “grida d’aiuto” lanciate dagli artisti, che danno anche il titolo ai diversi capitoli dell’opera, proponendo nuove definizioni dei meccanismi della lingua, dello spazio e del personaggio e affiancando così il lettore-attore nel cammino verso un’interpretazione fluida e colma di energia. Convinto che l’attore debba non tanto guardare in sé stesso ma piuttosto dirigere ogni azione in palcoscenico verso un “bersaglio” capace di dar senso al suo essere in scena, l’autore, con l’ausilio di una vasta gamma di esercizi pratici e di acute considerazioni sulla vita e sull’arte, libera l’artista da ogni impasse interpretativa.


“Grazie a una scrittura leggera e piena di spirito, Donnellan conduce sottilmente gli attori a prendere coscienza dei processi vivi che si nascondono dietro il loro lavoro, dando prova di profonde capacità di analisi e di intuizione, frutto dellesperienza diretta” P. Brook.


Declan Donnellan ha fondato, insieme a Nick Ormerod, la compagnia Cheek By Jowl, con la quale ha messo in scena oltre 25 produzioni che hanno fatto il giro del mondo. È stato direttore associato del Royal National Theatre dove ha diretto testi quali Fuenteovejuna, Sweeney Todd, Angels in America. Per la Royal Shakespeare Company è stato regista, fra laltro, di La scuola della maldicenza, Re Lear, Grandi Speranze. Ha ricevuto premi a Mosca, Parigi, New York e Londra, e tra questi tre prestigiosi Laurence Olivier Awards nel 1987, 1990, 1995. Nel 2012 ha diretto il film Bel ami, con UmaThurman e Christina Ricci.


Leggi la recensione sul trimestrale darte amnesiavivace.it: recensione


Leggi qui la recensione di Elena Siri per teatro.it

Indice


Prefazione: ­ Con gli occhi di Giulietta di Pino Tierno; Note dell'autore; Introduzione; Capitolo Primo: Non so cosa sto facendo; Capitolo Secondo: ­ Il bersaglio; Capitolo Terzo: ­ Paura; Capitolo Quarto: ­ Una via di fuga; Capitolo Quinto: ­ La posta in gioco; Capitolo Sesto: ­ Non so cosa voglio; Capitolo Settimo: ­ Azione e reazione; Capitolo Ottavo: ­ Non so chi sono; Capitolo Nono: ­ Il visibile e l'invisibile; Capitolo Decimo: ­ Identità, persona e maschera; Capitolo Undicesimo: ­ La matrice. Capitolo Dodicesimo: ­ Non so dove sono; Capitolo Tredicesimo: ­ Non so come devo muovermi; Capitolo Quattordicesimo: ­ Controllo; Capitolo Quindicesimo: ­ Non so cosa devo sentire; Capitolo Sedicesimo: ­ Non so quel che dico; Capitolo Diciassettesimo: ­ Gli esercizi del testo immaginario; Capitolo Diciottesimo: ­ Far credere; Capitolo Diciannovesimo: ­ Non so cosa sto interpretando; Capitolo Ventesimo: ­ Tempo; Capitolo Ventunesimo: ­ Altre tre scelte scomode; Post scriptum.


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd
Di Vselovod E. Mejerchol'd
Idee, principi, allenamento
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 23/11/2017
Idee, principi, allenamento
Dirigere la macchina da presa
Di Gil Bettman. Prefazione di Michele Guerra
Come girare dialoghi e azione
 per “dare energia” al film e creare empatia
20.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 30/11/2017
Come girare dialoghi e azione
 per “dare energia” al film e creare empatia
Il corpo è cultura
Di Tadashi Suzuki
Gli scritti di uno dei maggiori registi del teatro contemporaneo
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 7/12/2017
Gli scritti di uno dei maggiori registi del teatro contemporaneo
Storia dell'arte della cartapesta
Di Ezio Flammia. Prefazione di Claudio Strinati
Cosa e come è stato costruito con la cartapesta nel corso dei secoli
20.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 7/12/2017
Cosa e come è stato costruito con la cartapesta nel corso dei secoli
prev
Avvisi ai naviganti
Dino Audino a Bookcity Milano
13/11/2017 -

 

Insegnare audiovisivo nelle scuole. innovazioni tecnologiche e professioni del cinema

sabato 18 novembre, ore 12.30 - Spazio Base, via Bergognone 34 - con Diego Cassani e Simone Scafidi

Grammatiche performative. La formazione per il palcoscenico

domenica 19 novembre, ore 15.00 - Chiostro Nina Vinchi, via Rovello 2 - con Giorgina Cantalini, Simona Gonella e Massimo Navone

Storie in affitto. Racconti tragicomici di inquilini e proprietari

domenica 19 novembre, ore 18.30 - viale Emilio Alemagna 6 - con Isabella Fava e Roberto Moliterni. Lettore di Angelo Pisani