Lost e i suoi segreti

Carlo Dellonte, Giorgio Glaviano

Lost e i suoi segreti

Come funziona una serie innovativa. Interviste esclusive con gli autori


Ricerche 14
Uscito il 01/2007
159 pagine
Isbn: 9788875270193
Aree: Media, Scrittura
Keyword: Storia, teorie e monografie, Tv

 


 


 


LOST è una delle serie più seguite e più rivoluzionarie degli ultimi anni. Molto è stato scritto sui misteri che la storia di LOST propone, ma molto poco sui segreti nascosti dietro a questo miracolo di scrittura. LOST e i suoi segreti è un tentativo di esplorare questo territorio sconosciuto alla ricerca delle strutture e delle tecniche narrative che sono la base del grande successo della serie. Una struttura narrativa in cui linnovazione di contenuti e forme si innesta su personaggi e temi di assoluto spessore classico. Il libro cerca di capire i ragionamenti e le scelte inconsce degli autori, le modalità del loro lavoro maniacale per una serie dove nulla è casuale e tutto ha una valenza significativa; ma al tempo stesso si propone di cogliere anche la spontaneità e lintuizione di chi si prefigge semplicemente di raccontare storie coinvolgenti. LOST e i suoi segreti è un viaggio completo che parte dalla primissima ideazione della serie, la attraversa nei suoi momenti fondamentali, studiandone trame, personaggi e modalità di racconto, per arrivare fino alla sua fruizione presso il pubblico e perfino alle sue ultime proliferazioni sul web. Il libro contiene interviste esclusive ai tre autori della serie J.J. Abrams, Damon Lindelof e Carlton Cuse e al principale regista, Jack Bender.


Leggi la recensione di la Repubblica: recensione

Indice


Capitolo Primo: La struttura della serie; Capitolo Secondo: L'isola e la nuova socieà.­ La terra di iniziazione; Capitolo Terzo: I personaggi. Il nucleo narrativo di Lost; Capitolo Quarto: Il Flashback.­ Ragione psicologica, pratica e utilizzo; Capitolo Quinto: Il mistero e lo spettatore.­ Il rapporto con il pubblico e il nuovo modo di fare televisione; Interviste; Appendice; Bibliografia.


Altri libri dell'area Media:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Altri libri con la keyword Tv:


Prossime uscite
next
Raccontare a fumetti
Di Stefano Santarelli
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/10/2017
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
prev
Avvisi ai naviganti
Depurazioni di Luigi Guercia
22/09/2017 -

 

Un giorno scoprii una scritta fresca fresca sul muro della scuola, mi avvicinai e lessi: “Papà Barrault (il maestro) è fesso”. Il cuore mi batté forte, lo stupore mi inchiodò lì, avevo paura. “Fesso”, non poteva trattarsi se non di una di quelle parolacce che for- micolavano nei bassi fondi del vocabolario, e che un bambino per bene non incon- tra mai; breve e brutale, aveva l’orribile semplicità degli animali più rozzi. Era già troppo averla letta: vietai a me stesso di pronunciarla, nemmeno sottovoce...

(J.P. Sartre, Le Parole)