Valentino Castellani è stato uno dei protagonisti di una stagione in cui i sindaci hanno svolto un ruolo centrale per il rinnovamento del Paese. Stimolato dalle domande e dalle riflessioni di Matteo Bagnasco, in questo libro fa emergere il racconto di un mestiere ricco e appassionante ma impegnativo dal punto di vista umano e professionale.
Attraverso testimonianze che arrivano dalla storia di Castellani ma che chiamano in causa anche altre esperienze, il dialogo affronta i seguenti temi: come si costruisce un programma di governo, quali sono i collaboratori più importanti nella squadra, perché un sindaco deve saper guardare ben oltre i confini della propria città, come relazionarsi con i poteri della città, quale forme di partecipazione dei cittadini e della cosiddetta “società civile” sono possibili, come riuscire a vivere ancora una propria dimensione privata.
Un libro che vuole raccontare il mestiere del sindaco: quali tecniche e strategie bisogna imparare a conoscere o, meglio, quali ferri del mestiere è necessario imparare a maneggiare, quale la cassetta degli attrezzi a disposizione, quali le insidie più pericolose, quali gli inciampi più frequenti, quali le prove a cui irrinunciabilmente si è sottoposti, anche da un punto di vista umano ed emotivo. Un libro rivolto a quanti (tutti) un sindaco ce l’hanno e vogliono provare a capirci di più, ad avvicinarsi al suo mondo; ma anche, perché no, a chi in cuor suo vuole farlo il sindaco, che sia di una grande città o di un paesino.
Postfazioni di Graziano Del Rio e Angelo Rughetti
Valentino Castellani, professore al Politecnico di Torino, è stato sindaco di Torino dal 1993 al 2001 e successivamente presidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali del 2006.
Matteo Bagnasco, dottore di ricerca in Scienze della comunicazione, ha lavorato dal 2001 al 2010 nello staff dell’assessore alla Cultura della Città di Torino.
Recensioni
Castellani, il manuale del sindaco, di Luigi la Spina su La stampa del 17 luglio 2014
per leggerlo clicca qui
Un sindaco per il cambiamento, di Luca Rolandi su La voce del popolo del 3 agosto 2014
Sabato 21 aprile alle ore 18.30 l'AperiLetterario in danza presso il Centro performativo Cosìarte di Ostia (lungomare Lutazio Catulo 14) ospiterà Valeria Morselli e il primo volume di "La danza e la sua storia".
Non mancate!