Quando Roma scende in strada

A.J.B. Thomas

Quando Roma scende in strada

Vedute d'Italia  12
Uscito il 01/1996
104 pagine
Note: Rilegato
Keyword: Vedute d'Italia

 


 


Immagini delle feste popolari romane nel primo Ottocento Quando Roma scende in strada ricostruisce, attraverso le tavole di un giovane incisore francese e le testimonianze di scrittori e viaggiatori dell'epoca, le manifestazioni pubbliche e le usanze cittadine del popolo romano durante le principali festività civili e religiose nel primo Ottocento. Le tavole, litografie a colori edite a Parigi nel 1823, appartengono ad Antoine Jean-Baptiste Thomas, un giovane artista che non ancora trentenne soggiornò a Roma per quasi due anni e si appassionò a tal punto alla cultura popolare romana che non solo la descrisse in immagini ma cercò di darne ragione con acuti commenti esplicativi che pose a fianco di ciascuna tavola. Quanto alle brevi testimonianze letterarie, esse coinvolgono, nella maggior parte dei casi, i diari di viaggio di alcuni celebri scrittori, da Goethe a Dickens, da Andersen a Hawthorne. Le tavole presentate costituiscono un'antologia di 72 litografie del volume Un an à Rome et dans ses environs, opera creata da A.J.B. Thomas (Parigi, 1791-1834) durante il suo soggiorno a Roma tra il novembre 1816 e il dicembre 1818, in qualità di pensionante presso l'Accademia di Francia. I commenti alle tavole e le note, firmati dal Thomas, apparivano nello stesso volume.


Prossime uscite
next
Formattare la sceneggiatura
Di Annalisa Elba, Claudio Maccari, Roberto Moliterni
Piccolo manuale di scrittura tecnica
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 25/1/2018
Piccolo manuale di scrittura tecnica
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
16/01/2018 -

 

Venerdì 2 febbraio alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di Viale Libia, 186 a Roma sarà presentato Fare radio di Marta Perrotta. Insieme all'autrice interverranno il giornalista Andrea Borgninola conduttrice Mary Cacciola, il giornalista e docente Enrico Menduini, il conduttore Giorgio Zanchini. Modera il giornalista Claudio Rossi Marcelli.

 

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.00 Ezio Flammia presenterà Storia dell'arte della cartapesta presso la Fondazione Besso in Largo di Torre Argentina 11 a Roma insieme al professor Claudio Strinati e alla dottoressa Nicoletta Cardano; modererà l'incontro il professor Ennio Bispuri