Fare un corto

Roberto Moliterni

Fare un corto

Ovvero l'arte di arrangiarsi nello scrivere, trovare i soldi, produrre e girare. Aggiornato al 2014


Taccuini 9
Uscito il 03/2012
96 pagine
Note: Aggiornato al 2014
Isbn: 9788875272067
Aree: Cinema
Keyword: Regia

 


 


 


 


 


Fare un corto è quasi sempre la prima esperienza per avvicinarsi al cinema ed è anche il primo momento in cui si sperimentano l’importanza e la bellezza di lavorare insieme a un progetto creativo. Grazie alla fitta rete di festival nati in tutta Italia, il cortometraggio ha smesso di essere un esercizio del tutto personale ed è diventato un contenitore espressivo fortemente codificato e condiviso. Ma fra gli intenti e il risultato ci sono molto spesso una serie di ostacoli e un abisso in cui è facile cadere: la mancanza di mezzi, l’inesperienza, la mancata conoscenza di regole e trucchi fondamentali per trasformare un prodotto amatoriale in uno professionale, l’ambizione di fare tutto da soli, perché ogni forma di collaborazione è vista come una limitazione alla propria libertà espressiva. Questo libro è, da una parte, una guida estremamente pratica e tecnica a ogni strumento a disposizione del filmmaker – dalla scrittura alla regia, dalla fotografia al montaggio, dalla produzione alla distribuzione –, ricca di informazioni su come formare un’associazione culturale, come ottenere finanziamenti e sponsorizzazioni, come scegliere la telecamera, come utilizzare i software di montaggio, come orientarsi tra i festival. Dall’altra vuole proporsi come una sorta di “trainer personale” per affrontare col giusto spirito, combattivo e intraprendente, tutte le difficoltà che inevitabilmente si presentano attorno e su un set – specie se di piccole dimensioni –, dove la parola d’ordine è una sola: l’arte di arrangiarsi.


 


Roberto Moliterni ha scritto per la tv e diverse sceneggiature presentate e premiate in vari festival nazionali (tra cui la Mostra del Cinema di Venezia, il Premio Malerba, il Sonar Script) e diretto cortometraggi e documentari. È autore di In prima classe (MUP 2011).


 


 


Indice


Introduzione: Il peggior nemico - Capitolo Primo: La scrittura - Capitolo Secondo: I fondi - Capitolo Terzo: La preparazione - Capitolo Quarto: Il set - Capitolo Quinto:Il montaggio - Capitolo Sesto: La distribuzione - Conclusioni: il miglior amico.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Formattare la sceneggiatura
Di Annalisa Elba, Claudio Maccari, Roberto Moliterni
Piccolo manuale di scrittura tecnica
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 25/1/2018
Piccolo manuale di scrittura tecnica
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
16/01/2018 -

 

Venerdì 2 febbraio alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di Viale Libia, 186 a Roma sarà presentato Fare radio di Marta Perrotta. Insieme all'autrice interverranno il giornalista Andrea Borgninola conduttrice Mary Cacciola, il giornalista e docente Enrico Menduini, il conduttore Giorgio Zanchini. Modera il giornalista Claudio Rossi Marcelli.

 

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.00 Ezio Flammia presenterà Storia dell'arte della cartapesta presso la Fondazione Besso in Largo di Torre Argentina 11 a Roma insieme al professor Claudio Strinati e alla dottoressa Nicoletta Cardano; modererà l'incontro il professor Ennio Bispuri