Tecniche di respirazione per lo spettacolo

Margot Scheufele-Osenberg

Tecniche di respirazione per lo spettacolo

Programma di esercizi per cantanti, musicisti e attori


Manuali di script  105
Uscito il 06/2008
144 pagine
Note: Nuova edizione 2012
Isbn: 978-88-7527-054-4
Aree: Cinema, Media, Teatro
Keyword: Professioni, Recitazione

 


 


 


 


Imparare una corretta tecnica di respirazione è fondamentale per chi ha nella voce e nel fiato uno strumento essenziale per la propria attività. Attori, cantanti, musicisti, ma anche oratori, politici e speaker, così come più in generale chi soffre di patologie legate al respiro, ha ora a disposizione un libro che si occupa di questa esigenza. Questo manuale rende capaci di riconoscere la forma di respirazione sbagliata e scoprire come arrivare, tramite esercizi sul diaframma, al giusto modo di respirare, potenziando le proprie capacità respiratorie e le prestazioni a queste collegate. Un metodo che vanta un’esperienza pluritrentennale, che ha avuto il riconoscimento della comunità accademica e ha tuttora un vasto seguito nel mondo artistico europeo.  


Margot Scheufele-Osenberg (1913-2005) ha studiato teatro, canto e pianoforte. È stata attrice di teatro e allieva del dottor J. Parow, studioso della terapia funzionale del respiro. Scheufele-Osenberg ha insegnato la tecnica del respiro in diverse università tedesche e ha diretto per vent’anni la Scuola del respiro a Düsseldorf.

Indice


Presentazione di Elena Ley; Prefazione; Introduzione;


Psrte Prima: La formazione del respiro secondo Julius Parow e Margot Scheufele-Osenberg; Capitolo Primo: Storia della dottrina del respiro; Capitolo Secondo: Il centro respiratorio; Capitolo Terzo: Organi e muscoli partecipanti alla respirazione; Capitolo Quarto: Forme errate di respirazione e di postura; Capitolo Quinto: Le regole di una respirazione condotta correttamente; Capitolo Sesto: Come mi alleno con questo programma?; Capitolo Settimo: Il programma preliminare; Capitolo Ottavo: Il programma d’allenamento; Capitolo Nono: Consigli per la respirazione di chi suona strumenti a fiato;


Parte Seconda: Julius Parow: “Formazione della voce” e “La cura della respirazione”; Capitolo Primo: L’organo della voce; Capitolo Secondo: Esercizi preliminari; Capitolo Terzo: Creazione del suono.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Media:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Professioni:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.