Cinema e fumetti

Mauro Antonini

Cinema e fumetti

Guida ai film tratti dai cartoon


Manuali di script  110
Uscito il 08/2008
184 pagine
Isbn: 978-88-7527-058-2
Aree: Cinema, Varia
Keyword: Regia, Storia, teorie e monografie

 


 


 


Cinema e fumetto sono le forme mediali più avanzate e affermate nel narrare storie attraverso immagini e suoni. Questo libro è il primo ad analizzare il rapporto tra i due medium prendendo individualmente in esame ogni film tratto da un fumetto. Dal cinema muto fino all’attuale rivoluzione digitale. Vi si trovano raccolte le pellicole ispirate ai fumetti italiani ed europei, ai comics e alle graphic novel statunitensi nonché ai manga giapponesi, tanto in forma di opere realizzate con attori che in quelle d’animazione tradizionale o digitale. Finalità della guida è quella di dimostrare la ricchezza artistica e contenutistica di un cinema che mai come oggi sa esporre con tecniche all’avanguardia e una totale consapevolezza narrativa le storie di personaggi divenuti veri e propri miti contemporanei. Il lettore verrà guidato alla visione dei film attraverso schede tecniche e critiche in cui le opere vengono analizzate con massima attenzione alla grafica, alla struttura narrativa, alla simbologia, ai temi ricorrenti e al confronto con i rispettivi fumetti d’origine. Dei fumetti presi in esame vengono fornite notizie sulla loro nascita, sugli autori che li hanno ideati e sulle storie specifiche che hanno ispirato i film. La guida adotta un linguaggio chiaro e comprensibile, e si propone tanto ad appassionati e studiosi di cinema e fumetto che a quanti si accostano alla materia per la prima volta.


Mauro Antonini, critico cinematografico e studioso di fumetti e immaginario pop in generale. Si è laureato in Scienze Umanistiche allUniversità La Sapienza di Roma con una tesi in Filmologia. È promotore e relatore di numerosi progetti di cinema per le scuole medie e superiori. Attualmente scrive sulla rivista Segnocinema.


Ascolta lintervista allautore nella trasmissione radiofonica della RAI Hollywood Party Vedi sito Rai 3


Su Best Movie: >Vedi recensione Best Movie


Su Cine Blog: >Vedi articolo Cine Blog


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Varia:


Altri libri con la keyword Regia:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.