Aristotele a Hollywood

Ari Hiltunen
Prefazione di Christopher Vogler

Aristotele a Hollywood

Ovvero come creare i meccanismi emotivi che coinvolgono il grande pubblico.


Manuali di script  139
Uscito il 04/2011
128 pagine
Isbn: 978-88-7527-182-4
Aree: Cinema, Scrittura
Keyword: Drammaturgie, Sceneggiatura

 


 


 


 


Partendo dai concetti chiave della Poetica di Aristotele, questo libro porta avanti un’originale intuizione sugli elementi e i meccanismi narrativi necessari a creare il coinvolgimento del pubblico. Un’intuizione riguardante la narrazione in quanto tale, indipendentemente dal medium linguistico attraverso cui si esprime, e per questo applicabile dal romanzo al film al videogioco. Hiltunen esamina in quest’ottica, tra gli altri, Edipo re, Amleto e Giulietta e Romeo, ma anche Cenerentola, il libro di Grisham Il socio o film come Il fuggitivo e Ghost o una puntata della serie tv ER. Arriva così a spiegare come si ottiene il “piacere che è proprio del testo”, che per Aristotele è il fine della tragedia e per noi lo scopo di ogni tipo di narrazione. In altri termini, Hiltunen, partendo da Aristotele, tenta una modernizzazione convincente di quella “formula del successo” che spesso blockbuster e best seller sembrano contenere ma alla cui ricerca finora pochi si sono accostati con sguardo analitico. Presenta il libro, raccontandone la nascita, Chris Vogler, l’autore di uno dei cult book sulla narrazione drammaturgica, Il viaggio dell’Eroe.


Ari Hiltunen, finlandese, è dirigente della Finnish Broadcasting Company.


 


> Leggi in anteprima la prefazione di Chris Vogler


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Drammaturgie:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.