Scrivere la commedia romantica

Billy Mernit
Prefazione di Michele Abatantuono

Scrivere la commedia romantica

Manuali di script  143
Uscito il 06/2011
144 pagine
Isbn: 978-88-7527-197-8
Aree: Cinema, Scrittura

 


 


 


 


 


 


La commedia romantica è sicuramente il genere cinematografico più amato dalle spettatrici, anche se, proprio per questo, raramente ottiene successi planetari pari a quelli dei blockbuster, capaci di coinvolgere ogni tipo di pubblico. Ma film come Harry ti presento Sally, Pretty Woman o Quattro matrimoni e un funerale, così come a suo tempo Susanna! o Sabrina, restano tra i titoli più memorabili della storia del cinema. Oggi poi, in Italia, è proprio a questo genere che si deve la ripresa del mercato. Dunque, che siate sceneggiatori alle prime armi o vi siate persi nella fase di riscrittura, questa illuminante guida ai principi di base per costruire una sceneggiatura comedy di successo vi accompagnerà passo dopo passo alla scoperta dei segreti che si nascondono dietro alcune delle scene più divertenti mai scritte. Imparerete a creare personaggi e dialoghi brillanti, capirete come mai alcune scene d’amore sono elettrizzanti e altre dei clamorosi fiaschi e molto altro ancora.
Scrivere la commedia romantica offre un’ampia casistica di esempi tratti dalle commedie più amate, come Harry ti presento Sally, Io & Annie e Tootsie, oltre a esercizi di provata efficacia per evitare gli errori più comuni e trovare l’ispirazione.



«Una lettura così spumeggiante da far saltare il tappo allo champagne.»
            Alexa Junge, sceneggiatrice e produttrice di Friends


 


Billy Mernit, script consultant e story analyst per gli Universal Studios, tiene corsi di scrittura presso la Ucla. Durante la sua lunga esperienza nell’industria dello spettacolo, ha scritto per la serie tv Santa Barbara (NBC) e ha composto canzoni poi incise da Carly Simons e Judy Collins.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Scrittura:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
15/12/2017 -

 

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'evento "Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva".

Grazie al nostro ospite d'onore Neil Landau per aver condiviso con la sua esperienza da produttore e showrunner, a Barbara Petronio e Stefano Sardo per aver arricchito l'incontro con le loro riflessioni sullo stato dell'industria seriale italiana, a Guido Fiandra per aver moderato l'incontro e a Giuseppe Contarino per aver "prestato" la sua voce italiana a Landau.

Ci vediamo al prossimo incontro!