La casa editrice sarà chiusa dal 5 al 28 agosto. Gli ordini dal 4 al 28 agosto saranno spediti a partire dal 31 agosto. Buone vacanze!
La filosofia del cinema

Noël Carroll
Traduzione di Jusi Loreti

La filosofia del cinema

Dalle teorie del primo Novecento all'estetica del cinema dei nostri giorni


Manuali di script  146
Uscito il 11/2011
191 pagine
Isbn: 978-88-7527-208-1
Aree: Cinema
Keyword: Storia, teorie e monografie

 


 


 


 


Nonostante sia nata all’inizio del Novecento, la filosofia del cinema è diventata una fiorente branca della filosofia solo a partire dagli anni Ottanta, quando ha raccolto e proseguito il lavoro della teoria cinematografica, cui è sempre stata intrecciata. Molti dei temi trattati in questo libro riflettono infatti l’eredità lasciata dalla teoria cinematografica tradizionale alla filosofia del cinema contemporanea. L’autore pone al centro della sua riflessione il film come forma d’arte in continua evoluzione tecnologica e, sintetizzando i dibattiti teorici, avanza spiegazioni originali su un ampio ventaglio di argomenti: dall’essenza dei film ai criteri per valutarli. Fulcro del testo è il concetto di immagine in movimento, di cui vengono descritti gli elementi costitutivi: l’inquadratura, la sequenza, il montaggio e i modi di far leva sulle emozioni. Noël Carroll inizia la sua analisi rispondendo alla domanda “Il cinema può essere arte?”. Prosegue esaminando la tesi della specificità del medium. Si chiede poi: “Che cosa è il cinema?”, richiamando il titolo della nota raccolta di saggi di André Bazin e tornando sulla domanda attorno alla quale quasi tutti i maggiori teorici del cinema hanno organizzato il proprio pensiero.


Il filosofo approfondisce la discussione sulla natura del cinema con un’analisi della natura dell’immagine cinematografica, considerata come singola inquadratura, ma affronta anche questioni relative al montaggio. Si occupa inoltre dei meccanismi che influenzano i sentimenti degli spettatori, delle reazioni del pubblico.


L’ultima parte del libro è incentrata sulle modalità di valutazione dei film. Sebbene molti possano essere tentati di affermare che si tratta di una questione soggettiva, l’autore prova a dimostrare che la valutazione può basarsi su dati razionali e oggettivi.


Noël Carroll, docente alla Temple University, è un esponente americano fra i più importanti della scena contemporanea della filosofia dell’arte. Si occupa anche di teoria dei media e filosofia della storia, ma è noto soprattutto per il suo lavoro nel campo della filosofia del cinema. Autore, fra gli altri, dei saggi Beyond Aesthetics (Cambridge University Press, 2001), A Philosophy of Mass Art (Oxford University Press, 1998) e Interpreting the Moving Image (Cambridge University Press, 1998).


 


Leggi qui la recensione di Andrea Chimento del Sole 24 Ore.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Narrativa istruzioni per l'uso
Di Henry James, Edith Wharton. A cura di Federica Grossi. Traduzione di Federica Grossi
«Vademecum per gli aspiranti scrittori nella loro ardua professione» (H. James)
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 24/8/2017
«Vademecum per gli aspiranti scrittori nella loro ardua professione» (H. James)
Storie in affitto
Di Roberto Moliterni
Romanzo a racconti
13.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 24/8/2017
Romanzo a racconti
prev
Avvisi ai naviganti
03/08/2017 -

 

La redazione sarà chiusa dal 5 al 28 agosto.

Gli ordini effettuati dal 4 agosto verranno registrati, ma saranno evasi a partire dal 31 agosto.

Buone vacanze!