Come potenziare il talento creativo

Linda Seger
Traduzione di Milena Vox

Come potenziare il talento creativo

Metodologie, tecniche ed esercizi ad uso di sceneggiatori e scrittori


Manuali di script  15
Uscito il 04/2011
160 pagine
Isbn: 9788875271817
Aree: Cinema, Scrittura
Keyword: Drammaturgie, Sceneggiatura

 


 


 


 


 


La tecnica di Linda è un faro nel buio.


(Ray Bradbury)


“Si può insegnare la creatività? Io credo sia possibile. Credo che siamo tutti creativi per natura, ma da qualche parte del nostro cammino, abbiamo avuto paura, siamo diventati convenzionali, incerti sulla direzione da prendere. Abbiamo bisogno di reimparare in maniera cosciente, ed esercitarci in ciò che da bambini rappresentava per noi un fatto naturale. Gli sceneggiatori hanno bisogno di penetrare a fondo nel funzionamento del processo creativo, di imparare a pensare visivamente e a lavorare con le diverse dimensioni che costituiscono un grande personaggio. Devono scoprire come accedere alle loro esperienze personali e alle loro percezioni per trasformarle in azione drammatica”.  


Linda Seger


 


Linda Seger vive a Venice (Los Angeles) ed è story analist e didatta a livello internazionale. È stata collaboratrice di Ray Bradbury, della Columbia Tristar e del Sundance Institute. Ha tenuto seminari per managers dell’ANC e della CBS, per registi e sceneggiatori della Directors Guild of America e della Writers Guild of America. È una delle insegnanti dei corsi per sceneggiatori organizzati da Script per conto della Rai. Ha scritto per le nostre edizioni Come scrivere una grande sceneggiatura.

Indice


Introduzione; Capitolo Primo: Costruire una solida base per il tuo lavoro creativo; Capitolo Secondo: Scoprire ciò che rende la tua scrittura più produttiva; Capitolo Terzo: Spingere la mente verso un altro livello creativo; Capitolo Quarto: Arricchire e perfezionare le capicità di narrazione; Capitolo Quinto: Esplorare temi ed idee; Capitolo Sesto: Impadronirsi dell'abilità di pensare con i sensi; Capitolo Settimo: Utilizzare le ricchezze nascoste dei propri sogni; Capitolo Ottavo: Perché la tua ombra è fondamentale per diventare uno scrittore di successo; Capitolo Nono: Creare personaggi dinamici tramite il conflitto; Capitolo Decimo: Utilizzare la scrittura per creare un impatto; Capitolo Undicesimo: Collegare la propria visione spirituale al lavoro creativo; Capitolo Dodicesimo: Come utilizzare i giudizi per migliorare il proprio testo.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Drammaturgie:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.