Manuale di improvvisazione

Deborah Frances-White, Tom Salinsky

Manuale di improvvisazione

Una guida fondamentale all’improvvisazione comica e teatrale


Manuali di script  152
Uscito il 10/2012
192 pagine
Isbn: 9788875272302
Aree: Teatro

 


 


 


 


 


Saper improvvisare è una delle caratteristiche essenziali dell’attore. L’improvvisazione però non si improvvisa, si prepara. Così che ciò che appare spontaneo è in realtà frutto di studio e di esercizio lento e costante. È il risultato di una preparazione a rispondere con creatività e immediatezza a stimoli esterni, imprevisti ma non imprevedibili.
Scritto da un duo di attori, marito e moglie, con anni di esperienza e di insegnamento nel settore, Manuale di improvvisazione fornisce tutto ciò di cui chi è interessato all’improvvisazione teatrale ha bisogno. Il cuore di questo libro formidabile è come improvvisare: approfondisce questioni come la spontaneità, i fondamentali dello storytelling, il lavoro di squadra, la posta in gioco e lo sviluppo dei personaggi.
Manuale di improvvisazione è una guida che si rivolge ai principianti, agli esperti e a tutti coloro che amerebbero provare se non fossero troppo spaventati. Con questo libro non c’è modo di non imparare.


Deborah Frances-White e Tom Salinsky sono i fondatori di The Spontaneity Shop, una compagnia teatrale di improvvisatori con sede a Londra. Si sono esibiti al Royal Court, durante l’RSC Summer Season, al Gilded Balloon nell’ambito del Festival di Edimburgo e al Bloomsbury Theatre. Insegnano al RADA, all’Actors Centre, al National Youth Theatre e in molti altri college e istituzioni.


Materiali del libro:



Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.