La casa editrice sarà chiusa dal 5 al 28 agosto. Gli ordini dal 4 al 28 agosto saranno spediti a partire dal 31 agosto. Buone vacanze!
Manuale di cinematografia professionale Vol. II

Stefano Russo

Manuale di cinematografia professionale Vol. II

L'immagine analogica ed elettronica, il cinema digitale, la gestione del colore


Manuali di script  162/2
Uscito il 07/2017
170 pagine
Isbn: 9788875273507
Aree: Cinema
Keyword: Professioni

 


 


 


 


 


 


Manuale di cinematografia professionale nasce dall’ambizioso progetto di organizzare e codificare l’universo di competenze inerenti il lavoro del direttore della fotografia. Questo libro vuole essere un’opera divulgativa e uno strumento di conoscenza e di approfondimento per gli addetti ai lavori e per quanti si avvicinano al complesso mondo della ripresa e della post-produzione.
Nell’ultimo decennio la digitalizzazione ha invaso, a pieno titolo, l’universo dell’audiovisivo, stravolgendone metodiche e strumenti, dalla ripresa alla sala cinematografica. Se da un lato i principi fondamentali dell’illuminazione rimangono invariati, dall’altro il digitale impone la riconversione di alcune figure professionali, nonché la creazione di nuovi profili che necessitano di conoscenze e metodiche puntuali, svincolate dall’immediatezza dell’intuizione. L’insieme di conoscenze tramandate durante il secolo della pellicola, pur rappresentando un’eredità importante e ineludibile, non possono, da sole, corrispondere alle necessità dei nuovi sistemi di produzione. Il livello di professionalità e di competenze richiesto oggi a chi lavora nel mondo del cinema ci proietta in un’epoca di formazione permanente.
Pertanto, Manuale di cinematografia professionale approfondisce i temi della ripresa, dando particolare risalto alla gestione del colore nei flussi di lavoro analogici e digitali. Questo secondo volume affronta i concetti che sono alla base dell’immagine elettronica, il suo controllo attraverso gli strumenti di misura e la migrazione dei flussi video dalla condizione analogica a quella digitale. La seconda parte del volume è interamente dedicata al cinema digitale con approfondimenti sulla gestione del colore in tutti i suoi aspetti.
Stefano Russo, direttore della fotografia, lavora per la Rai da decenni, durante i quali ha curato la fotografia di documentari, inchieste, serial drama, fiction e live show. Alterna all’attività professionale quella di docente di Cinematografia e Fotografia per le scuole e le università.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Professioni:


Prossime uscite
next
Narrativa istruzioni per l'uso
Di Henry James, Edith Wharton. A cura di Federica Grossi. Traduzione di Federica Grossi
«Vademecum per gli aspiranti scrittori nella loro ardua professione» (H. James)
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 24/8/2017
«Vademecum per gli aspiranti scrittori nella loro ardua professione» (H. James)
Storie in affitto
Di Roberto Moliterni
Romanzo a racconti
13.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 24/8/2017
Romanzo a racconti
prev
Avvisi ai naviganti
03/08/2017 -

 

La redazione sarà chiusa dal 5 al 28 agosto.

Gli ordini effettuati dal 4 agosto verranno registrati, ma saranno evasi a partire dal 31 agosto.

Buone vacanze!