Registrare il suono per cinema e tv - Volume I

Registrare il suono per cinema e tv - Volume I

La bibbia del suono in presa diretta


Manuali di script  178/1
Uscito il 05/2016
128 pagine
Isbn: 9788875273101
Aree: Cinema, Media, Televisione

 


 


 


 


Il sonoro è un universo affascinante e sempre ricco di nuovi stimoli. Eppure spesso viene dato per scontato e ci si accorge della sua esistenza solo quando si sente qualcosa che non va. Non si apprezzano mai i singoli suoni capaci di raccontare tanto quanto ciò che si vede, né ci si sofferma sull’abilità alla base della registrazione e della riproduzione di qualcosa di talmente “naturale” da diventare “impercettibile”. Ecco perché il manuale di Ric Viers – diviso in due volumi nell’edizione italiana, curata e prefata dal fonico/microfonista cinematografico Edgar Iacolenna – è utile: sviscera il tema della registrazione sonora nel cinema e in tv, mostrando che si tratta di un compito arduo che coinvolge tecnica, gusto, esperienza e fortuna. è uno strumento prezioso perché raramente i testi dedicati alla registrazione del suono sono esaustivi senza abusare di tecnicismi e analizzano chiaramente le difficoltà che si possono incontrare sul campo.
Rivolgendosi sia ai neofiti sia ai professionisti che vogliono consolidare o ampliare le proprie conoscenze, l’autore dedica il libro alla parte “live” della registrazione del suono, focalizzandosi su set cinematografici e televisivi, su troupe ENG e su tutto quanto richiede una registrazione sonora in presa diretta. Il primo volume fornisce le nozioni di base del settore e analizza il modo in cui il suono è catturato e trasportato fino a un mixer o a un registratore (ovvero microfoni, radiomicrofoni e così via), sottolineando vari posizionamenti e varie tipologie di utilizzo prettamente cinematografiche.


Ric Viers, progettista del suono statunitense, da oltre quindici anni lavora nell’industria cinematografica, televisiva, radiofonica e dell’intrattenimento e ha collaborato, fra l’altro, con Universal Studios, Disney, Sony, Apple, Adobe contribuendo anche alle produzioni radiofoniche e di videogame. è considerato uno dei più grandi produttori di effetti sonori a livello mondiale.


Leggete qui la recensione di "Tutto digitale".


Materiali del libro:



Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Media:


Altri libri dell'area Televisione:


Prossime uscite
next
Formattare la sceneggiatura
Di Annalisa Elba, Claudio Maccari, Roberto Moliterni
Piccolo manuale di scrittura tecnica
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 25/1/2018
Piccolo manuale di scrittura tecnica
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
16/01/2018 -

 

Venerdì 2 febbraio alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di Viale Libia, 186 a Roma sarà presentato Fare radio di Marta Perrotta. Insieme all'autrice interverranno il giornalista Andrea Borgninola conduttrice Mary Cacciola, il giornalista e docente Enrico Menduini, il conduttore Giorgio Zanchini. Modera il giornalista Claudio Rossi Marcelli.

 

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.00 Ezio Flammia presenterà Storia dell'arte della cartapesta presso la Fondazione Besso in Largo di Torre Argentina 11 a Roma insieme al professor Claudio Strinati e alla dottoressa Nicoletta Cardano; modererà l'incontro il professor Ennio Bispuri