Scrivere il film

Giuliana Muscio

Scrivere il film

Sceneggiatura e sceneggiatori nella storia del cinema


Manuali di script  2
Uscito il 07/2009
192 pagine
Note: TERZA EDIZIONE
Isbn: 9788875270759
Aree: Cinema
Keyword: Drammaturgie, Sceneggiatura

 


 


 


 


La storia del cinema ricostruita dalla prospettiva della sceneggiatura e degli sceneggiatori attraverso interviste originali e documenti dell’epoca: questo è Scrivere il film. Dal muto al sonoro, dal cinema hollywoodiano a quello europeo, con particolare attenzione per il cinema italiano, il libro intreccia la storia della professione di sceneggiatore con la descrizione dei diversi stadi di elaborazione della sceneggiatura (soggetto, adattamento, trattamento). Inoltre presenta le ipotesi teoriche e interpretative sulla sceneggiatura formulate nel corso della storia del cinema. Scrivere il film non è un manuale di scrittura drammaturgica ma un contributo fondamentale alla storia e alla pratica delle sceneggiatura.


Giuliana Muscio, storica del cinema, è professore ordinario presso l’Università di Padova e ha insegnato alla UCLA di Los Angeles e all’Università del Minnesota a Minneapolis. Ha pubblicato diversi volumi, tra i quali Lista nera a Hollywood (Feltrinelli, 1979), The New Deal and the Film Industry (Temple University Press, 1996), Marilyn Monroe (Mondadori-Electa, 2004), Piccole Italie, grandi schermi (Bulzoni, 2004). È consulente scientifico per l’Enciclopedia del cinema in corso di pubblicazione presso la Treccani.

Indice


Introduzione alla terza edizione; Introduzione; Capitolo Primo: Professione sceneggiatore; Capitolo Secondo: Pratiche produttive; Capitolo Terzo: La sceneggiatura; Capitolo Quarto: Cinema/Letteratura/Teatro.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Drammaturgie:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.