Fingere di non fingere

Ombretta De Biase

Fingere di non fingere

Introduzione al mestiere dell'attore


Manuali di script  206
Uscito il 09/2018
112 pagine
Isbn: 9788875273811
Aree: Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


 


 


In cosa consiste dunque il vero talento? Nell’individuare bene i tratti esteriori del personaggio che deve essere rappresentato, nel rivolgersi alle sensazioni di coloro che ci guardano [...] e nel riuscire a ingannarli attraverso l’imitazione di quei tratti [...]». Così scriveva Diderot nel suo celebre Il paradosso dell’attore, pubblicato postumo nel 1830. Ecco allora la sfida che si pone da sempre a ogni attore: come rendere credibile questo inganno? Come trasformarsi in un altro senza smettere di essere se stessi? O, detto in altre parole, come imparare a fingere di non fingere?


Per rispondere a questa domanda Ombretta De Biase delinea, con numerosi esempi ed esercizi, i passi formativi che l’aspirante attore dovrà compiere per diventare un professionista sicuro di sé e delle proprie scelte, assumendo l’abito mentale dell’attore-drammaturgo. Espressione, questa, con la quale il letterato e teorico teatrale settecentesco Gotthold Ephraim Lessing descriveva l’attore che non si limita a essere un passivo esecutore degli ordini del regista ma partecipa attivamente, con la sua esperienza e preparazione, alla messa in scena dell’ opera.


Tra i passi formativi indicati il manuale propone, oltre allo studio sistematico e integrale del copione, alcuni semplici e divertenti test attitudinali che aiuteranno il principiante a riconoscersi in un tipo caratteriale più razionale o più creativo, aiutandolo così a individuare le tecniche attoriali a lui più congeniali tra quelle illustrate. Il tutto basandosi sulla cosiddetta poetica della formazione, ovvero un approccio pedagogico di derivazione stanislavskiana che, nelle sue tante varianti, insegna a partire da se stessi per creare ex-novo il personaggio.


 


Ombretta De Biase, drammaturga, regista e insegnante di recitazione, ha ideato e diretto il Premio Fersen, dedicato alla drammaturgia e alla regia, e le rassegne teatrali Dopo Pirandello e Anima Mundi.
È autrice del manuale Il Metodo Strasberg in dieci lezioni (Dino Audino editore, 2013).


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Contact improvisation
Di Cynthia Novack. A cura di Francesca Falcone, Patrizia Veroli. Traduzione di Sergio Lo Gatto
Storia e tecnica di una danza contemporanea
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 31/10/2018
Storia e tecnica di una danza contemporanea
Creatori di suoni. Dai rumoristi al missaggio di un film
Di Elena Dova
Arte, segreti e tecniche della post-produzione sonora nel cinema
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 11/10/2018
Arte, segreti e tecniche della post-produzione sonora nel cinema
Le trentasei situazioni drammatiche
Di Mike Figgis. Traduzione di Giuseppe Contarino
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/10/2018
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
10/10/2018 -

 

Amici di Ostia non perdete l'AperiLetterario in Danza di sabato 13 alle ore 18.00 presso l'associazione CosìArte (Lungomare Lutazio Catulo, 14 – presso la Pineta Beachvillage). Durante l'aperitivo Valeria Morselli presenterà il secondo volume di "La danza e la sua storia".

Per informazioni su costi e prenotazioni contattare: cosiarte@libero.it – 06 8769 1633