L'ABC del linguaggio cinematografico

Arcangelo Mazzoleni

L'ABC del linguaggio cinematografico

Strutture, analisi e figure nella narrazione per immagini


Manuali di script  33
Uscito il 11/2002
176 pagine
Isbn: 9788875271985
Aree: Cinema
Keyword: Regia

 


 


 


 


L’ABC del linguaggio cinematografico è il primo manuale sulla tecnica della narrazione audiovisiva che, illustrato da centinaia di fotogrammi tratti dai maggiori film del Novecento, analizza voce per voce i fondamentali della grammatica filmica, del montaggio e della costruzione del racconto per immagini. Inoltre il libro fornisce un metodo d’analisi delle sequenze cinematografiche utile non solo a chi vuole imparare a narrare visivamente, ma soprattutto a quegli studenti, insegnanti, giornalisti e in generale appassionati di cinema che hanno bisogno di strumenti per approfondire la propria capacità di analizzare il film in modo tecnico e non impressionistico.


Arcangelo Mazzoleni insegna Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico nel Corso di laurea in Scienza dei Media e della Comunicazione e nel Corso di perfezionamento-master New Media e Comunicazione dell’Università di Roma Tor Vergata. Dal 1998 story-editor di Rai-Fiction, è autore di saggi e mediometraggi cinematografici, testi teatrali e videopoemi presentati in varie rassegne internazionali.


 


Qui la recensione di Marco Dall'Oro per l'Eco di Bergamo.


Leggi qui la recensione di La Sicilia.


 Per la recensione di Il Gazzettino di Padova clicca qui.


Clicca qui per la recensione di Vivere.


Qui la segnalazione di Sergio Sciacca di La Sicilia per l'usciita dell'edizione portoghese del libro.

Indice


Introduzione, Capitolo Primo: Inquadratura e spazio filmico; Capitolo Secondo: La fotografia nel film; Capitolo Terzo: Il dinamismo della macchina da presa; Capitolo Quarto: Il montaggio e la gestione dei tempi narrativi; Capitolo Quinto: Il suono e l’immagine; Capitolo Sesto: Il film e lo spettatore; Capitolo Settimo: Un modello per l’analisi del film; Bibliografia; Indice dei film citati.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.