Coreografia e narrazione

Susan Leigh Foster

Coreografia e narrazione

Corpo, danza e società dalla pantomima a Giselle


Manuali di script  43
Uscito il 06/2004
336 pagine
Note:Traduzione di Alessia Polli. Rivista da Clelia Falletti
Isbn: 9788886350938
Aree: Teatro
Keyword: Storia, teorie e monografie

 


 


 


L'autrice traccia lo sviluppo della storia del balletto francese dalla pantomima teatrale del primo Settecento attraverso le feste della Rivoluzione fino ai ben noti balletti romantici La Sylphide e Giselle. Prende in esame i cambiamenti della concezione del corpo danzante, nel momento in cui il balletto si separa dall'opera ed emerge come una forma d'arte autonoma proprio durante quel periodo turbolento della storia francese. Avvicinandosi alla coreografia come teoria, mostra come le scelte coreografiche siano parte integrante della costruzione di identità corporee individuali, sessuate e sociali. "Imponente opera di sapere, questo studio usa il concetto di un corpo culturalmente costruito e storicamente determinato pre trascendere confini disciplinari come quelli della storia della medicina, dell'educazione fisica, delle pratiche della moda, dell'etichetta e del comportamento, della scienza e l'arte di rappresentare le passioni, allo scopo di portare in luce valori pervasivi nei confronti del corpo e i mitamenti in questi valori nel corso del tempo." (Library Journal)


Susan Leigh Foster è docente al Dipartimento di Danza dell'Università di California, Riverside. Coreografa e studiosa, è autrice di importanti saggi teorici e storici, trai i quali Reading Dancing: Bodies and Subjects in Contemporary American Dance (1986) e Dances that describe themselves. The improvised Choreography of Richard Bull (2002) e curatrice di Coreographing History (1995) e Corporealities. Dancing Knowledge, Culture anda Power (1996).

Indice


Prefazione; Introduzione: Il non-corpo di Pigmalione e il corpo della danza; Capitolo Primo: Gesti originari. Interludio: La sponda erbosa; Capitolo Secondo: Tele e macchine in scena. Interludio: Come trapela l'intrigo; Capitolo Terzo: Narrare la passione e il valore. Interludio: Il duello; Capitolo Quarto: Governare il corpo. Interludio: Il messaggio magicamente inscritto; Capitolo Quinto: Desideri fugaci. Interludio: Fare festa - guardare fisso; Conclusioni: I corpi del balletto e il corpo della narrazione; Appendice; Indice dei nomi; Bibliografia.


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Contact improvisation
Di Cynthia Novack. A cura di Francesca Falcone, Patrizia Veroli. Traduzione di Sergio Lo Gatto
Storia e tecnica di una danza contemporanea
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 31/10/2018
Storia e tecnica di una danza contemporanea
Le trentasei situazioni drammatiche
Di Mike Figgis. Traduzione di Giuseppe Contarino
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/10/2018
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Restate in contatto con noi
16/10/2018 -

 

Per rimanere informati sulle novità e gli eventi della casa editrice, iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui nostri canali social: 

facebook.com/audinodino/ 

twitter.com/AudinoEditore

instagram.com/audinoeditore/