Guida alla formazione di una cineteca

Gianni Volpi
Prefazione di Goffredo Fofi

Guida alla formazione di una cineteca

I film che bisogna aver visto per una cultura cinematografica di base


Manuali di script  44
Uscito il 12/2003
368 pagine
Isbn: 9788886350884
Aree: Cinema
Keyword: Storia, teorie e monografie

 


 


 


È impressionante il numero e la varietà di storie, generi, tecniche, linguaggi, autori, divi che il cinema nella sua storia ha cumulato. È per tentare di districarsi in questa Babele che nasce la Guida, tracciando un filo rosso che attraversa i cento anni della storia del cinema attraverso schede critiche che danno ragione della scelta di ciascuna opera. Schede che spesso riportano le parole del regista, di un critico o di grandi personalità della cultura e dell'arte del Novecento che hanno, per passione o per mestiere, attraversato il cinema e se ne sono fatte attraversare. Non si tratta di un repertorio di (soli) capolavori, ma di film importanti, necessari per i più svariati motivi. Potëmkin e Via col vento, Guerre stellari e M, Fantozzi e Aurora, Chaplin e James Dean, Vigo e Woody Allen, Fellini e Murnau, neorealismo e nouvelles vagues: insomma, il cinema nel suo complesso, arte e divertimento, evasione e riflessione, spettacolo e cultura, capace di muovere la nostra sensibilità o di colpire la nostra intelligenza.


Gianni Volpi ha diretto la rivista Ombre Rosse. Collaboratore dei "Cahiers du Cinéma" e di "Positif", direttore di festival e docente, ha curato rassegne per RAI 3 e Stream, è attualmente presidente dell'AIACE (l'associazione dei cinema d'essai). Ha scritto numerosi libri, tra cui Il western (Feltrinelli). Con Fofi e Morandini ha scritto una monumentale Storia del cinema (Garzanti).


Leggi la recensione del "Corriere della Sera": recensione


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.