Scrivere poesia

Francesco Stella

Scrivere poesia

Piccola guida pratica. Potenziare talento e ispirazione con tecniche ed esercizi


Manuali di script  61
Uscito il 05/2005
144 pagine
Isbn: 9788875271701
Aree: Scrittura

 


 


 


 


 


Scrivere poesia è un'arte oscura e complessa, che solo con una lunga esperienza e un gusto affinato da infinite letture e da una profonda sensibilità culturale e umana raggiunge il proprio grado di maturità. Ma fino ad oggi si è sempre pensato che tutto questo fosse guidato solo dal proprio genio e legittimato dalla propria ispirazione. Oggi questo mito cede il passo alla coscienza che la poesia è sì, espressione di un modo di guardare la realtà certamente alternativo e individuale, ma comunque fondato su tecniche di scrittura che si possono in parte acquisire con lo studio e l'esercizio. Questo libro, il primo nel suo genere, vi guida all'esplorazione attiva di queste tecniche e dei loro effetti artistici, con uno sguardo rivolto anche alla recitazione del verso, alla poesia dei cantautori, all'editing, alla pubblicazione e ai premi letterari.


Francesco Stella insegna Letteratura Latina Medioevale e Umanistica all'Università di Siena. Curatore della collana Poesia straniera di "la Repubblica", sulla tecnica della scrittura poetica ha pubblicato anche Il verso Europeo (Fondazione Franceschini, 1995), Lezioni di Poesia (Le lettere, 2000) e il cd-rom di scrittura creativa Saper scrivere allegato a "L'espresso" (2002).

Indice


Nota dell’autore; Introduzione; Capitolo Primo: Perché si scrive poesia; Capitolo Secondo: La percezione poetica; Capitolo Terzo: La scelta del soggetto; Capitolo Quarto: Il verso libero; Capitolo Quinto: Le leggi del verso libero; Capitolo Sesto: La tecnica di scrittura; Capitolo Settimo: Il ritmo; Capitolo Ottavo: I suoni della poesia; Capitolo Nono: Giochi con le parole; Capitolo Decimo: La rima; Capitolo Undicesimo: La recitazione della poesia; Capitolo Dodicesimo: Il lessico; Capitolo Tredicesimo: Le figure del discorso; Capitolo Quattordicesimo: I generi della poesia; Capitolo Quindicesimo: La correzione o editing; Capitolo Sedicesimo: Riscritture e parodie; Capitolo Diciassettesimo: La poesia dei cantautori; Capitolo Diciottesimo: Pubblico e pubblicazione; Capitolo Diciannovesimo: La pubblicazione in collaborazione con Caterina Bigazzi; Appendice 1: Il mercato: editori, collane, riviste; Appendice 2: Scuole e istituzioni; Appendice 3: Poesia in Internet; Appendice 4: I premi letterari in collaborazione con Caterina Bigazzi; Indice dei termini tecnici, dei poeti, delle riviste e dei siti internet citati.


Altri libri dell'area Scrittura:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.