La bottega dei narratori

A cura di Gerardo Guccini

La bottega dei narratori

Storie, laboratori e metodi di: Marco Baliani, Ascanio Celestini, Laura Curino, Marco Paolini, Gabriele Vacis


Manuali di script  62
Uscito il 11/2005
190 pagine
Isbn: 9788875271022
Aree: Scrittura, Teatro
Keyword: Drammaturgie

 


 


 


 


La bottega dei narratori riunisce, in una serie di cinque dittici, testi narrativi inediti dei cinque maggiori autori/attori del "teatro narrazione": Marco Baliani, Laura Curino, Gabriele Vacis, Marco Paolini e Ascanio Celestini. Le narrazioni sono integrate a documenti sui laboratori di narrazione condotti da questi stessi artisti teatrali. La bottega dei narratori può venire letto come una raccolta di storie, uno spaccato di vita teatrale, un manuale di narrazione. Messe a strati, l'una sopra all'altra, illustrano invece due diversi livelli delle stesse pratiche narrative: il livello artigianale e problematico, dove i principi emergono e si rinnovano all'interno d'una estesissima rete di relazioni interpersonali, e quello attuativo, in cui le parole stringono i nessi fra il vissuto e i sensi del narratore, la realtà oltre il teatro e l'atto della narrazione.


Gerardo Guccini è docente di Storia del teatro e dello spettacolo al DAMS di Bologna. Ha fondato con Claudio Meldolesi il semestrale "Prove di drammaturgia. Rivista di inchieste teatrali", e collaborato alla drammaturgia di diversi spettacoli fra cui Vajont di Marco Paolini.


Leggi la recensione su "dramma.it": recensione


Leggi la recensione su "ateatro.it": recensione

Indice


Premessa; Introduzione: Poetiche e percorsi del teatro narrazione; Capitolo Primo: Marco Baliani: l'arte di narrare; Capitolo Secondo: Laura Curino: la memoria dei sensi; Capitolo Terzo: Gabriele Vacis: il teatro è narrazione; Capitolo Quarto: Marco Paolini: in forma di manoscritto; Capitolo Quinto: Ascanio Celestini: una nuova letteratura orale; Appendice: Per saperne di più.


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Raccontare a fumetti
Di Stefano Santarelli
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/10/2017
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
prev
Avvisi ai naviganti
Depurazioni di Luigi Guercia
22/09/2017 -

 

Un giorno scoprii una scritta fresca fresca sul muro della scuola, mi avvicinai e lessi: “Papà Barrault (il maestro) è fesso”. Il cuore mi batté forte, lo stupore mi inchiodò lì, avevo paura. “Fesso”, non poteva trattarsi se non di una di quelle parolacce che for- micolavano nei bassi fondi del vocabolario, e che un bambino per bene non incon- tra mai; breve e brutale, aveva l’orribile semplicità degli animali più rozzi. Era già troppo averla letta: vietai a me stesso di pronunciarla, nemmeno sottovoce...

(J.P. Sartre, Le Parole)