Prepararsi a un provino e ottenere una parte

Michael Shurtleff
Prefazione di Bob Fosse
Traduzione di Roberto Cruciani

Prepararsi a un provino e ottenere una parte

Manuali di script  65
Uscito il 07/2005
192 pagine
Isbn: 9788875271091
Aree: Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


 


Un libro essenziale per qualsiasi attore, di cinema, teatro o tv. Il testo di Shurtleff, diventato negli anni un classico che ricorda per molti aspetti lo Strasberg di Lezioni all’Actors Studio, racconta in modo affascinante i provini di attori come Barbra Streisand e Robert De Niro. Al tempo stesso propone un approccio pratico per affrontare un testo e la scena, fondamentale per un’audizione, ma basilare per la recitazione in genere. Le dodici domande chiave che l’attore deve porsi prima di interpretare una scena vengono esposte con esempi pratici e dialoghi con attori, tratti dall’esperienza sul campo di anni di laboratori. Questo libro offre un metodo alla portata di tutti per riuscire a mettere sé stessi nel personaggio e saper trovare nel copione ciò che non è scritto.


Michael Shurtleff è stato uno dei maggiori professionisti del casting di Broadway. Tra i tanti film e spettacoli ha curato tra gli altri il casting per musical del calibro di Chicago e Jesus Christ Superstar, film come Il Laureato e tutti i film di Bob Fosse di cui è stato uno stretto collaboratore.

Indice


A proposito di casting in Italia - Intervista a Shaila Rubin di Paolo Asso Prefazione di Bob Fosse; Prologo; Capitolo Primo: Aspetti pratici dell’audizione; Capitolo Secondo: Le dodici tracce guida; Capitolo Terzo: Alcune cose che l’attore deve sapere; Capitolo Quarto: Monologhi, soliloqui, stile; Capitolo Quinto: Romanticismo; Capitolo Sesto: Il teatro musicale; Capitolo Settimo: Commedia; Capitolo Ottavo: Osservazioni da una vita nel teatro; Epilogo.


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.