L'ABC della ripresa cinematografica

Joseph V. Mascelli

L'ABC della ripresa cinematografica

Tutto quello che un regista e un operatore devono assolutamente sapere


Manuali di script  67
Uscito il 09/2005
176 pagine
Isbn: 9788875271121
Aree: Cinema
Keyword: Regia

 


 


 


 


Uscito nel 1965, questo è stato il primo manuale di ripresa e il più studiato e apprezzato negli Usa. E lo è ancora oggi. Con l’ausilio di centinaia di fotogrammi e schemi esemplificativi, il testo costituisce una sorta di bibbia per l’operatore cinematografico. In modo chiaro e pratico, l’autore rivela nelle sue pagine la grammatica e le tecniche base della ripresa cinematografica, individuando come punti cardinali cinque argomenti: l’angolazione della macchina da presa, la continuità, il montaggio, i primi piani e la composizione. Un vero e proprio corso di educazione e una guida meticolosa alla creazione di inquadrature, tagli, scene e sequenze del racconto cinematografico. Il libro è presentato da Arthur C. Miller, direttore della fotografia, vincitore di tre premi Oscar.


Joseph V. Mascelli ha realizzato film, documentari, spot e serie televisive negli Stati Uniti. Redattore di diverse testate americane dedicate alla fotografia cinematografica, ha lavorato come editor per l’American Cinematographer Manual e come ricercatore alla Loyola University di Los Angeles.

Indice


Introduzione; Capitolo Primo: Inquadratura e spazio filmico, Capitolo Secondo: La fotografia nel film; Capitolo Terzo: Il dinamismo della macchina da presa; Capitolo Quarto: Il montaggio e la gestione dei tempi narrativi; Capitolo Quinto: Il suono e l’immagine; Capitolo Sesto: Il film e lo spettatore; Capitolo Settimo: Un modello per l’analisi del film; Bibliografia; Indice dei film citati.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Regia:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
15/12/2017 -

 

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'evento "Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva".

Grazie al nostro ospite d'onore Neil Landau per aver condiviso con la sua esperienza da produttore e showrunner, a Barbara Petronio e Stefano Sardo per aver arricchito l'incontro con le loro riflessioni sullo stato dell'industria seriale italiana, a Guido Fiandra per aver moderato l'incontro e a Giuseppe Contarino per aver "prestato" la sua voce italiana a Landau.

Ci vediamo al prossimo incontro!