Teorie del film vol.I

Robert Stam

Teorie del film vol.I

Dalle origini del cinema al '68


Manuali di script  71/1
Uscito il 10/2005
158 pagine
Isbn: 978-88-7527-114-5
Aree: Cinema
Keyword: Storia, teorie e monografie

 


 


 


 


 


Questo è il primo libro che dalle origini ai giorni nostri racconta la storia e la filosofia del cinema attraverso le teorie che si sono succedute negli anni. Fino a ora un tale lavoro era stato fatto in Italia solo per il periodo che va dal dopoguerra a oggi, e con un taglio eurocentrico; Teorie del film invece è aggiornato al 2000 e tiene conto del panorama mondiale con molti riferimenti al cinema emergente dell’Asia, dell’Africa e dell’America latina. Dal film muto al cinema digitale, dai teorici russi ai cultural studies, passando per il femminismo e la Scuola di Francoforte: i principali movimenti e le teorie che hanno contraddistinto la storia del cinema, tutto in due volumi. L’autore approfondisce i legami tra le scuole di pensiero e i cambiamenti nella società, illustrandone tutti gli sviluppi.


Robert Stam, noto critico cinematografico e professore nel Dipartimento per gli Studi sul Cinema all’Università di New York, è autore di numerosi libri sul cinema. Il saggio Unthinking Eurocentrism: Multiculturalism and the Media, scritto con Ella Shohat, ha vinto il "Best Film Book Award".

Indice


Prefazione; Introduzione; Capitolo Primo: Prima della teoria del film; Capitolo Secondo: Film e teoria del film: gli inizi; Capitolo Terzo: La teoria del film agli inizi del cinema muto; Capitolo Quarto: L’essenza del cinema; Capitolo Quinto: I teorici sovietici del montaggio; Capitolo Sesto: Il Formalismo russo e la Scuola di Bachtin; Capitolo Settimo: Le avanguardie storiche; Capitolo Ottavo: Il dibattito dopo l’avvento del sonoro; Capitolo Nono: La Scuola di Francoforte; Capitolo Decimo: La fenomenologia del Realismo; Capitolo Undicesimo: Il culto dell’autore; Capitolo Dodicesimo: L’americanizzazione della teoria dell’autore; Capitolo Tredicesimo: Film e teoria nel Terzo Mondo; Capitolo Quattordicesimo: L’avvento dello Strutturalismo; Capitolo Quindicesimo: Il problema del linguaggio del film; Capitolo Sedicesimo: Specificità riveduta del cinema; Capitolo Diciassettesimo: Autori e generi; Capitolo Diciottesimo: Il 1968 e la svolta della sinistra; Capitolo Diciannovesimo: Il testo realista classico; Capitolo Ventesimo: La presenza di Brecht; Capitolo Ventunesimo: La politica della riflessività; Capitolo Ventiduesimo: Alla ricerca di una Estetica alternativa; Capitolo Ventitreesimo: Dalla Linguistica alla Psicoanalisi.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Formattare la sceneggiatura
Di Annalisa Elba, Claudio Maccari, Roberto Moliterni
Piccolo manuale di scrittura tecnica
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 25/1/2018
Piccolo manuale di scrittura tecnica
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
16/01/2018 -

 

Venerdì 2 febbraio alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di Viale Libia, 186 a Roma sarà presentato Fare radio di Marta Perrotta. Insieme all'autrice interverranno il giornalista Andrea Borgninola conduttrice Mary Cacciola, il giornalista e docente Enrico Menduini, il conduttore Giorgio Zanchini. Modera il giornalista Claudio Rossi Marcelli.

 

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.00 Ezio Flammia presenterà Storia dell'arte della cartapesta presso la Fondazione Besso in Largo di Torre Argentina 11 a Roma insieme al professor Claudio Strinati e alla dottoressa Nicoletta Cardano; modererà l'incontro il professor Ennio Bispuri