Scrivere un articolo

Stefano Baldolini

Scrivere un articolo

Come imparare a scrivere un articolo anche se non si è giornalisti


Manuali di script  78
Uscito il 2008
158 pagine
Note: SECONDA EDIZIONE
Isbn: 978-88-7527-110-7
Aree: Scrittura
Keyword: Altri media, Professioni, Tv

 


 


 


Se chiedete a un giornalista, affermato o meno, perché abbia scelto di scrivere per guadagnarsi da vivere, la risposta che vi darà, proverbialmente, sarà: "Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare". La realtà è che saper scrivere è ben più che un talento o una dote, e che per arrivare a lavorare in un giornale sono fondamentali sì l’abilità nel raccontare storie e la passione per la comunicazione ma soprattutto il costante aggiornamento personale e un continuo esercizio sulla scrittura. Questo libro non è un semplice manuale di tecnica. È, piuttosto, un lungo viaggio compiuto “testi alla mano” attraverso tutti i generi giornalistici, analizzando per ciascuno di essi i pezzi più decisivi degli ultimi anni in una sorta di autopsia della struttura, della forma e delle tecniche più efficaci sperimentate da giornalisti e scrittori dei principali giornali italiani. Obiettivo: insegnare al lettore che è possibile provare a scrivere come un reporter, un commentatore o un intervistatore sia per diletto che per esercitare la propria passione per la notizia o, più ambiziosamente, per imparare dalle grandi firme del passato e dai professionisti di oggi a raccontare “per mestiere” la società in cui viviamo.


Stefano Baldolini ha collaborato e collabora con il quotidiano "Europa" e "D-la Repubblica delle Donne". Sul web è autore del seguitissimo blog: www.stebaldo.ilcannocchiale.it.

Indice


Prefazione di Guido Moltedo; Capitolo Primo: Esporre o narrare?; Capitolo Secondo: Pensare un articolo; Capitolo Terzo: La propria voce (crearsi uno stile); Capitolo Quarto: Scrivere un articolo; Capitolo Quinto: L’articolo di cronaca: dalla “nera” al resoconto; Capitolo Sesto: Dal reportage al racconto di viaggio; Capitolo Settimo: Articoli di commento; Capitolo Ottavo: Scrivere un’intervista; Capitolo Nono: L’inchiesta. Dal Watergate alla notizia di costume; Capitolo Decimo: L’articolo scientifico; Capitolo Undicesimo: Gli “How-to article”; Capitolo Dodicesimo: Dopo aver scritto un articolo.


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Altri media:


Altri libri con la keyword Professioni:


Altri libri con la keyword Tv:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.