Colpi di Cinema

Angelo Moscariello

Colpi di Cinema

L’essenza della “filmicità” in trentacinque sequenze d’autore


Manuali di script  80
Uscito il 06/2006
176 pagine
Isbn: 9788875271367
Aree: Cinema
Keyword: Drammaturgie, Regia, Sceneggiatura

 


 


 


Nei film, in tutti i film, si possono trovare sequenze semplicemente belle e sequenze invece magiche. Le prime sono quelle in cui la “bellezza” è data da elementi non necessariamente “filmici” in senso stretto, quali, ad esempio, la recitazione oppure il paesaggio oppure la sceneggiatura; le seconde sono invece quelle dovute esclusivamente al lavoro della cinepresa e per la loro natura sarebbero impensabili prima e al di fuori dell’intervento del linguaggio filmico. Ne deriva che, mentre i film semplicemente “belli” possono essere anche raccontati a parole, quelli “magici” sono intraducibili nel linguaggio verbale e occorre, dunque, soltanto vederli. L’intento del presente repertorio è, dunque, quello di mostrare le sequenze in cui la cinepresa si “stacca” dalla storia per ascendere ai piani alti della “poesia”. Si tratta, naturalmente, di sequenze pur sempre inserite all’interno di una salda struttura narrativa e che da questa traggono la loro ragion d’essere espressiva (altra cosa sono, invece, i formalismi gratuiti e le sperimentazioni visive fini a sé stesse) e per questo sono analizzate essendo precedute dalla sinossi e dallo script della scena. Il tutto per acciuffare quei “colpi di cinema” che da soli valgono la visione di un film e che sono i soli che restano impressi nella memoria dello spettatore anche a distanza di anni, allorché della storia si sarà quasi perso ogni ricordo.


Angelo Moscariello, critico e saggista, attualmente collabora con L’indice e La rivista dei libri. È docente di Storia del Cinema presso l’Accademia dell’Immagine (dal 1996) e l’Università di L’Aquila (2003-2005). Ha pubblicato: Il cinema di Godard (1970); Claude Chabrol (1977); Cinema e/o letteratura (1981); Come si guarda un film (1982); Come si gira un film (1995); Invito al cinema di Losey (1998); L’immagine equivalente. Corrispondenze tra cinema e letteratura da Dante a Robbe-Grillet (2005).

Indice


Introduzione: Guida alla lettura; Capitolo Primo: Parla la luce; Capitolo Secondo: Disinquadrature radicali; Capitolo Terzo: Allontanamenti focalizzanti; Capitolo Quarto:  Figure di montaggio; Capitolo Quinto: Carrellate connotative; Capitolo Sesto: Piani-sequenza eccedenti; Capitolo Settimo: Dilatazioni isocroniche; Capitolo Ottavo: Perturbazioni semantiche; Capitolo Nono: Finali improvvisi; Capitolo Decimo: Ellissi sincroniche; Capitolo Undicesimo: Sovrimpressioni mentali; Capitolo Dodicesimo: Immagini riflesse; Capitolo Tredicesimo: Ombre molto eloquenti; Capitolo Quattordicesimo: Sfocature illuminanti; Capitolo Quindicesimo: Sparizioni magiche; Capitolo Sedicesimo: Dissolvenze rivelatrici; Capitolo Diciassettesimo: Rallentamenti esplosivi; Capitolo Diciottesimo: Sospensioni temporali; Conclusioni; Bibliografia essenziale.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Drammaturgie:


Altri libri con la keyword Regia:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Contact improvisation
A cura di Francesca Falcone, Patrizia Veroli. Traduzione di Sergio Lo Gatto
Storia e tecnica di una danza contemporanea
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 31/10/2018
Storia e tecnica di una danza contemporanea
Creatori di suoni. Dai rumoristi al missaggio di un film
Di Elena Dova
Arte, esegretie tecniche della post-produzione sonora nel cinema
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 11/10/2018
Arte, esegretie tecniche della post-produzione sonora nel cinema
La danza e la sua storia
Di Valeria Morselli
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
23.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 27/9/2018
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
Le trentasei situazioni drammatiche
Di Mike Figgis. Traduzione di Giuseppe Contarino
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/10/2018
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
20/09/2018 -


Mario Bellina vi aspetta domenica 7 ottobre al Romics per parlare di come "Scrivere per l'animazione" insieme al giornalista Giuseppe Pollicelli.

Appuntamento alle ore 14.00 alla Nuova Fiera di Roma – Pala Movie – Palco Comics&Movie – Padiglione 5.