Rispetto per la recitazione

Uta Hagen

Rispetto per la recitazione

L’attore: ruolo, tecniche ed esercizi in un classico della didattica teatrale


Manuali di script  83
Uscito il 09/2006
170 pagine
Isbn: 9788875270094
Aree: Teatro

 


 


 


 


 


A più di trent’anni dalla sua pubblicazione negli Usa Respect for Acting, già un classico della didattica del teatro, si affianca alle opere di Michail Čechov e Lee Strasberg e trova finalmente spazio anche sul mercato italiano. Basato sul lungo insegnamento tenuto dall’autrice presso l’HB Studio con decine d’allievi-attori quali Geraldine Page, Jason Robards, Jack Lemmon e Steve McQueen, il testo è ricco di esercizi pratici e si divide in tre parti. La prima, “L’attore”, tratta le tecniche che permettono all’attore di mettersi in moto fisicamente, verbalmente ed emozionalmente. Tratta il concetto che l’attore ha di sé stesso e dell’arte della recitazione, così come dell’etica che ha reso il teatro ciò che è oggi e ciò che potrebbe essere domani. La seconda parte, “Gli esercizi”, offre un lavoro specifico e dettagliato per l’attore, coprendo una vasta area dei suoi problemi, e infine la terza parte, “La rappresentazione e il ruolo”, riguarda la definizione di recitazione e l’identificazione tecnica e artistica dell’attore col personaggio a lui affidato.


Uta Hagen è nata in Germania nel 1919 e ha debuttato a Broadway nel 1938 nel Gabbiano prodotto dalla Lunt-Fontanne. Nella sua lunga carriera ha recitato in più di venti produzioni di Broadway (Othello, Key Largo, Un tram chiamato desiderio, The Country Girl, Chi ha paura di Virginia Woolf?) e in ultimo nel film della Twentieth-Century Fox The Other (1972). Attrice e regista, durante le riprese dei suoi film non ha mai smesso di insegnare allo Studio HB, dove rimase per oltre venticinque anni.

Indice


Indice;


Parte Prima: L’attore; Introduzione; Capitolo Primo: Concetto, Capitolo Secondo: Identità; Capitolo Terzo: Sostituzione; Capitolo Quarto: Memoria emotiva; Capitolo Quinto: Memoria sensoriale; Capitolo Sesto: I cinque sensi; Capitolo Settimo: Pensare; Capitolo Ottavo: Camminare e parlare; Capitolo Nono: Improvvisazione; Capitolo Decimo: La realtà;


Parte Seconda: Gli esercizi sugli obiettivi; Introduzione; Capitolo Undicesimo: L’esercizio di base sugli obiettivi; Capitolo Dodicesimo: Tre entrate; Capitolo Tredicesimo: Immediatezza; Capitolo Quattordicesimo: La quarta parete; Capitolo Quindicesimo: Assegnazione; Capitolo Sedicesimo: Parlare tra sé; Capitolo Diciassettesimo: All’aperto; Capitolo Diciottesimo: Condizionamenti; Capitolo Diciannovesimo: La storia; Capitolo Ventesimo: L’azione del personaggio;


Parte Terza: Il dramma e il ruolo; Introduzione; Capitolo Ventunesimo: Il primo contatto con il dramma; Capitolo Ventiduesimo: Il personaggio; Capitolo Ventitreesimo: Le circostanze; Capitolo Ventiquattresimo: La relazione; Capitolo Venticinquesimo: L’obiettivo; Capitolo Ventiseiesimo: L’ostacolo; Capitolo Ventisettesimo: L’azione; Capitolo Ventottesimo: La prova; Capitolo Ventinovesimo: Problemi pratici; Capitolo Trentesimo: La comunicazione; Capitolo Trentunesimo: Lo stile;


Epilogo.


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
È l'inconscio che crea
Di Eugenij Bagrationovič Vachtangov. A cura di Alessio Bergamo
La transizione da Stanislavskij all'Avanguardia. Dalla immedesimazione alla distanza dal ruolo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
La transizione da Stanislavskij all'Avanguardia. Dalla immedesimazione alla distanza dal ruolo
Gli strumenti dello scrittore
Di Roy Peter Clark. Traduzione di Alice Crocella
La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 29/11/2018
La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere
La recitazione fisica. Principi, tecnica ed esercizi
Di John Wright. Traduzione di Ivano Conte
Volume II Dalla clownerie alla parodia alla satira
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
Volume II Dalla clownerie alla parodia alla satira
La recitazione fisica. Principi, tecnica ed esercizi
Di John Wright. Traduzione di Ivano Conte
Volume I La commedia fisica
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
Volume I La commedia fisica
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
Storia della danza di società nell'Ottocento
Di Fabio Mòllica
Dalla quadriglia al valzer alla polka alla mazurka fino al ragtime
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
Dalla quadriglia al valzer alla polka alla mazurka fino al ragtime
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.