Quizario del cinema italiano

Quizario del cinema italiano

Domande e risposte su retroscena, curiosità, primati e stranezze del nostro cinema


Manuali di script  87
Uscito il 10/2006
128 pagine
Isbn: 978-88-7527-015-5
Aree: Cinema
Keyword: Drammaturgie, Recitazione, Sceneggiatura

 


 


 


 


Il primo libro con domande e risposte multiple sul cinema italiano. Tentare di rispondere al quiz in realtà è solo un pretesto per leggere lunghe ed esaurienti risposte che ricostruiscono centinaia di retroscena, di curiosità, di record, di stranezze, di riscoperte del nostro vecchio cinema, quando era ancora un grande cinema. Qualche esempio: Quale film italiano ha preceduto di 50 anni La marcia dei pinguini? Quale spaghetti western anticipa la relazione omosessuale di Brokeback Mountain? Qual è stato il primo pornocartoon italiano? E che fine hanno fatto i più famosi bambini prodigio del nostro cinema? Perché Gian Maria Volonté e lo sceneggiatore Ugo Pirro vennero alle mani sul set di La classe operaia va in Paradiso? Questa e altre cento e più domande ricostruiscono la parte più oscura, ignorata o dimenticata dell’avventurosa storia del cinema italiano.


Sergio Sciarra è nato a Pescara nel 1975. Laureato in legge, giornalista, filmmaker. Dal ’99 collabora con il quotidiano Il Messaggero. Ha realizzato cortometraggi e documentari premiati in festival nazionali. È autore e conduttore di incontri su temi e personaggi del cinema italiano. Nel 2005 ha curato l’autobiografia di Tiberio Murgia Il solito ignoto.

Indice


Presentazione; Capitolo Primo: Primati; Capitolo Secondo: Record; Capitolo Terzo: L’Italia di don Bosco e dei ladri di biciclette; Capitolo Quarto: Italia ridens; Capitolo Quinto: Hollywood sul Tevere; Capitolo Sesto: Giù la maschera!; Capitolo Settimo: I Castigamatti; Capitolo Ottavo: C’eravamo tanto amati; Capitolo Nono: Gli Incredibili; Capitolo Decimo: Tutti i particolari in cronaca; Bibliografia essenziale.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri con la keyword Drammaturgie:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.