La voce e l'attore

Barbara Houseman

La voce e l'attore

Manuale pratico con esercizi


Manuali di script  96
Uscito il 10/2007
192 pagine
Isbn: 978-88-7527-038-4
Aree: Cinema, Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


 


 


Nell’arte della recitazione gli attori impiegano un’enorme varietà di tecniche apprese con la preparazione e l’esperienza. Fra queste di fondamentale importanza è l’uso della voce per comunicare le caratteristiche del personaggio ed esprimere le emozioni. La voce e l’attore è un manuale di facile utilizzo per attori che desiderino innanzitutto trovare la propria voce, e lavorare sull’impostazione e lo sviluppo perché questa voce, unica e peculiare, possa diventare un ponte tra il mondo interno e il mondo esterno. Il libro, che può essere letto seguendo l’ordine delle pagine oppure consultandolo secondo le proprie necessità, si apre con un’avvertenza su come preparare il proprio corpo e ci porta passo passo attraverso gli elementi fondamentali che permettono di impostare e controllare la voce. Ogni capitolo si articola in una breve introduzione, seguita da una sequenza di esercizi spiegati in modo conciso ed essenziale, illustrati con disegni esplicativi e conclusi con un sommario delle cose imparate.


Barbara Houseman ha lavorato a lungo nel Voice Department della Royal Shakespeare Company affiancando Cicely Berry per 6 anni. È stata anche Associate Director allo Young Vic.

Indice


Prefazione; Ringraziamenti; Introduzione; Capitolo Primo: Prima di iniziare; Capitolo Secondo: Il lavoro sul corpo; Capitolo Terzo: Respirazione e sostegno; Capitolo Quarto: La respirazione nel suono: il sostegno della voce; Capitolo Quinto: Rilasciare il suono; Capitolo Sesto: Riempire il suono: la risonanza; Capitolo Settimo: Estendere la gamma sonora; Capitolo Ottavo: Dare forma al suono: l’articolazione; Appendice; Riferimenti rapidi.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
15/12/2017 -

 

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'evento "Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva".

Grazie al nostro ospite d'onore Neil Landau per aver condiviso con la sua esperienza da produttore e showrunner, a Barbara Petronio e Stefano Sardo per aver arricchito l'incontro con le loro riflessioni sullo stato dell'industria seriale italiana, a Guido Fiandra per aver moderato l'incontro e a Giuseppe Contarino per aver "prestato" la sua voce italiana a Landau.

Ci vediamo al prossimo incontro!