La voce e l'attore

Barbara Houseman

La voce e l'attore

Manuale pratico con esercizi


Manuali di script  96
Uscito il 10/2007
192 pagine
Isbn: 978-88-7527-038-4
Aree: Cinema, Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


 


 


Nell’arte della recitazione gli attori impiegano un’enorme varietà di tecniche apprese con la preparazione e l’esperienza. Fra queste di fondamentale importanza è l’uso della voce per comunicare le caratteristiche del personaggio ed esprimere le emozioni. La voce e l’attore è un manuale di facile utilizzo per attori che desiderino innanzitutto trovare la propria voce, e lavorare sull’impostazione e lo sviluppo perché questa voce, unica e peculiare, possa diventare un ponte tra il mondo interno e il mondo esterno. Il libro, che può essere letto seguendo l’ordine delle pagine oppure consultandolo secondo le proprie necessità, si apre con un’avvertenza su come preparare il proprio corpo e ci porta passo passo attraverso gli elementi fondamentali che permettono di impostare e controllare la voce. Ogni capitolo si articola in una breve introduzione, seguita da una sequenza di esercizi spiegati in modo conciso ed essenziale, illustrati con disegni esplicativi e conclusi con un sommario delle cose imparate.


Barbara Houseman ha lavorato a lungo nel Voice Department della Royal Shakespeare Company affiancando Cicely Berry per 6 anni. È stata anche Associate Director allo Young Vic.

Indice


Prefazione; Ringraziamenti; Introduzione; Capitolo Primo: Prima di iniziare; Capitolo Secondo: Il lavoro sul corpo; Capitolo Terzo: Respirazione e sostegno; Capitolo Quarto: La respirazione nel suono: il sostegno della voce; Capitolo Quinto: Rilasciare il suono; Capitolo Sesto: Riempire il suono: la risonanza; Capitolo Settimo: Estendere la gamma sonora; Capitolo Ottavo: Dare forma al suono: l’articolazione; Appendice; Riferimenti rapidi.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.