Script 12/13 - Impariamo a scrivere meglio le nostre storie

Script 12/13 - Impariamo a scrivere meglio le nostre storie

Script 12
Uscito il 1997

Indice


Editoriale di Dino Audino; Primo Corso di Riqualificazione per Sceneggiatori; Datemi Aristotele e vi solleverò il mondo (narrativo) di Francesco Scardamaglia; Dietro una grande storia c’è sempre un grande mito di Luigi Forlai; Il percorso dell’eroe come viaggio mitico di Chris Vogler; Il film come arco di trasformazione del personaggio di Daniele Costantini e Gino Ventriglia; Il cinema di genere come moderno melodramma? di Giuseppe Rocca; E se Hannibal the Cannibal fosse il lupo di Cappuccetto Rosso? di Domenico Matteucci; Bisognerebbe conoscere la musica classica per scrivere un film di Claude Sautet; Il mestiere dello script-consultant. Intervista a Linda Seger; L’ABC dello sceneggiatore esordiente di Rachel Ballon; Consigli per gli acquisti (dei vostri copioni) di Bernardino Zapponi; L’adattamento: sei considerazioni per principianti di Linda Seger; Nirvana è un grande film, anche se fosse brutto di Silvia Napolitano; Nirvana: una costruzione complessa ma vuota di Francesco Scardamaglia; Come affrontare la serialità lunga. Colloquio con Wayne Doyle; Un posto al sole anche se piove. Intervista con Giambattista Avellino; I carciofi a Mimongo crescono bene. Intervista con Francesco Martinotti e Fulvio Ottaviano; L’Italia vista dall’America di Deborah Young; Corto è bello di Vincenzo Scuccimarra; Cronache e cronachette dell’audiovisivo (giugno-dicembre 96) di Mario Gallo; Buon Compleanno Sact di Dardano Sacchetti; Che cos’è la qualità televisiva e cosa potrebbe essere di Franco Tronci; Che cos’è un produttore cinematografico di Claudio Biondi; Senza parole: un corto per l’Oscar. Intervista di Script con Antonello De Leo.


Prossime uscite
next
Formattare la sceneggiatura
Di Annalisa Elba, Claudio Maccari, Roberto Moliterni
Piccolo manuale di scrittura tecnica
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 25/1/2018
Piccolo manuale di scrittura tecnica
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
16/01/2018 -

 

Venerdì 2 febbraio alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di Viale Libia, 186 a Roma sarà presentato Fare radio di Marta Perrotta. Insieme all'autrice interverranno il giornalista Andrea Borgninola conduttrice Mary Cacciola, il giornalista e docente Enrico Menduini, il conduttore Giorgio Zanchini. Modera il giornalista Claudio Rossi Marcelli.

 

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.00 Ezio Flammia presenterà Storia dell'arte della cartapesta presso la Fondazione Besso in Largo di Torre Argentina 11 a Roma insieme al professor Claudio Strinati e alla dottoressa Nicoletta Cardano; modererà l'incontro il professor Ennio Bispuri