È l'inconscio che crea

Evgenij Bagrationovič Vachtangov
A cura di Alessio Bergamo

È l'inconscio che crea

La transizione da Stanislavskij all'Avanguardia. Dalla immedesimazione alla distanza dal ruolo


Voci e volti dello spettacolo 32
Uscito il 12/2018
238 pagine
Isbn: 9788875273989
Aree: Teatro
Keyword: Recitazione, Regia, Storia, teorie e monografie

 


 


 


 


 


Questo libro racconta, attraverso testi e soprattutto testimonianze di attori e allievi,  il veloce e travolgente percorso di Evgenij Vachtangov, una delle figure più rilevanti della scena russa del Novecento. Allievo di Stanislavskij, regista del Primo Studio del Teatro d’Arte, amico di Michail Čechov che diresse come attore, affine a Mejerchol ́d per la sensibilità registica dei suoi spettacoli post-rivoluzionari, Vachtangov ha avuto una funzione importantissima: quella di traghettare il Sistema Stanislavskij in un ambito stilistico lontano dal realismo. Passo, questo, fondamentale e fondante nello sviluppo delle avanguardie teatrali più tarde e tutt’ora capace di ispirare molti pensieri e procedimenti lavorativi tanto per gli attori quanto per i registi e gli animatori dei gruppi teatrali. Grazie al lavoro di compilazione, di sistemazione, di introduzione e di traduzione di materiali per lo più inediti in Italia, questo volume permette di avere un quadro chiaro della rivoluzione operata da Vachtangov tanto nel pensiero registico e attoriale quanto nell’ideazione e nella gestione di un ensemble teatrale la cui struttura va considerata ancor’oggi innovativa e virtuosa.


Evgenij Bagrationovič Vachtangov (1883-1922), attore, regista, pedagogo e teorico del teatro russo, è stato allievo di Stanislavskij e regista nel Primo Studio del Teatro d’Arte. Nel 1913 fondò un proprio Studio con sede a Mosca, che nel 1926 prese il nome di Teatro accademico statale Evgenij Vachtangov. Nel 1918 collaborò alla formazione del teatro stabile ebraico Habimah, del quale diresse il primo vero successo, Gadibuk. Tra le sue regie si ricordano Il miracolo di sant’Antonio di Maeterlinck, La principessa Turandot di Gozzi, Erik XIV di Strindberg con M. Čechov nel ruolo del protagonista.


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Altri libri con la keyword Regia:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Prossime uscite
next
Costumi. 10 lezioni di progettazione
Di Marianna Carbone, Zaira de Vincentiis
Costume e corpo, colore, tessuti e materiali. Le fasi di realizzazione del bozzetto. Un manuale ad uso di studenti e docenti
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 0/1/2019
Costume e corpo, colore, tessuti e materiali. Le fasi di realizzazione del bozzetto. Un manuale ad uso di studenti e docenti
Lavorare con il dialogo
Di Jurij Alschitz
Un nuovo approccio alla recitazione dei dialoghi teatrali
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 0/1/2019
Un nuovo approccio alla recitazione dei dialoghi teatrali
prev
Avvisi ai naviganti
Restate in contatto con noi
12/12/2018 -


Per rimanere informati sulle novità e gli eventi della casa editrice, iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui nostri canali social: 

facebook.com/audinodino/ 

twitter.com/AudinoEditore

instagram.com/audinoeditore/