Cult series vol. II

A cura di Franco Monteleone

Cult series vol. II

Le grandi narrazioni televisive nell'America di fine secolo


Ricerche 6/2
Uscito il 10/2005
160 pagine
Isbn: 9788875271240
Aree: Media
Keyword: Tv

 


 


 


 


 


Dal mitico Twin Peaks all’iperscientifico CSI, dal caustico I Simpson allo yuppismo femminil-avvocatizio di Ally McBeal, dall’horror-giovanilistico di Buffy l’Ammazzavampiri al dramedy italomafioso dei Sopranos, sembra che nell’ultimo decennio la grande narrazione americana si sia trasferita dal cinema alla televisione. Forse non è sbagliato dire che la serialità americana delle reti via cavo, proprio perché destinata ad un pubblico più elevato socialmente e culturalmente, stia offrendo prodotti che superano per maturità e spessore narrativo gran parte del coevo cinema hollywoodiano. Il libro, diviso in due volumi, curato e introdotto da Franco Monteleone, docente di Storia e Critica della Radio e della Televisione al Dams dell’Università di Roma Tre, e concluso da un intervento sulla regia delle serie di Vito Zagarrio, raccoglie sei saggi destinati ad analizzare altrettante serie. È il primo libro in Italia sull’argomento.


Leggi la recensione di “la Repubblica”: recensione


Leggi la recensione di “Close-up”: recensione


Leggi la recensione di “Serial TV”: recensione

Indice


Sex and The City (1998) di Elisa Gorni; I Soprano (1999) di Giuliana Muscio; CSI Crime Scene Investigation (2000) di Christian Uva; Alias (2001) di Filippo Rizzello; Six Feet Under (2002) di Mara D'Onofrio e Filippo Rizzello; The OC (2002) di Mara D'Onofrio; Conclusioni:  Fuori gioco. La messa in scena della serialità USA di Vito Zagarrio; Biografie degli autori del secondo volume.


Altri libri dell'area Media:


Prossime uscite
next
Formattare la sceneggiatura
Di Annalisa Elba, Claudio Maccari, Roberto Moliterni
Piccolo manuale di scrittura tecnica
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 25/1/2018
Piccolo manuale di scrittura tecnica
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
16/01/2018 -

 

Venerdì 2 febbraio alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di Viale Libia, 186 a Roma sarà presentato Fare radio di Marta Perrotta. Insieme all'autrice interverranno il giornalista Andrea Borgninola conduttrice Mary Cacciola, il giornalista e docente Enrico Menduini, il conduttore Giorgio Zanchini. Modera il giornalista Claudio Rossi Marcelli.

 

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.00 Ezio Flammia presenterà Storia dell'arte della cartapesta presso la Fondazione Besso in Largo di Torre Argentina 11 a Roma insieme al professor Claudio Strinati e alla dottoressa Nicoletta Cardano; modererà l'incontro il professor Ennio Bispuri