Script

Script è una rivista quadrimestrale di scrittori e scrittura per il cinema e lo spettacolo. Il suo obiettivo consiste nel mettere la storia e il buon copione alla base del processo produttivo nel cinema e nella fiction televisiva, nella convinzione che riproporre una narrazione forte e ben costruita contribuisca a non delegare alla sola regia il peso del film e significhi porre le basi per ricostruire un rapporto migliore e più consapevole con il pubblico italiano.
Dal 2003 Script è anche online all’indirizzo www.scriptonline.it con lo stesso convincimento, al fine di fornire attraverso internet approfondimenti e news alla community di appassionati della sceneggiatura e della narrazione per immagini.

“La creazione di una grande sceneggiatura non dipende soltanto da una buona idea. Né si tratta semplicemente di mettere una buona idea sulla carta. Nello scrivere una sceneggiatura più che in qualsiasi altra forma di scrittura, non è solo la scrittura ma è anche la riscrittura che rende una buona sceneggiatura veramente grande.” (Linda Seger, Come scrivere una grande sceneggiatura, Dino Audino Editore, 1997)

Direzione: Dino Audino
Comitato redazionale: Dino Audino, Giambattista Avellino, Claudio Biondi, Nicola Lusuardi, Domenico Matteucci, Francesco Scardamaglia, Gino Ventriglia

Segreteria di redazione: Daniele Aluigi

Redazione Web: Carla Fiorentino

Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
15/12/2017 -

 

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'evento "Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva".

Grazie al nostro ospite d'onore Neil Landau per aver condiviso con la sua esperienza da produttore e showrunner, a Barbara Petronio e Stefano Sardo per aver arricchito l'incontro con le loro riflessioni sullo stato dell'industria seriale italiana, a Guido Fiandra per aver moderato l'incontro e a Giuseppe Contarino per aver "prestato" la sua voce italiana a Landau.

Ci vediamo al prossimo incontro!