L'Eroe Tematico: corso avanzato professionale per scrivere Cinema e Serie Tv

Dieci lezioni bisettimanali con Miranda Pisione sul Sistema e le Applicazioni Tecniche, da usare subito per creare i propri grandi personaggi.

Dove e quando

dal 07 Aprile al 10 Maggio
On line
Descrizione dell'evento

DESCRIZIONE DELL'EVENTO
L'Eroe Tematico è un sistema teorico/pratico che si rivolge ai professionisti dell'audiovisivo; autori di cinema, serialità televisiva e web, narrativa e teatro, editor, registi e filmaker, copywriter, producer, broadcaster e studenti avanzati.

Il Corso, strutturato in dieci lezioni bisettimanali, fornisce tecniche e strumenti innovativi che aiutano chi lavora con i caratteri a esprimere una visione unica e originale, creando grandi personaggi potenti e universali perché basati su nove speciali Archetipi Mobili forti e riconoscibili, ma anche psicologicamente profondi in quanto la loro costruzione avviene a partire dalla conoscenza della loro Forma Mentale e delle dinamiche emotive subliminali.

Queste tecniche si adattano, e anzi arricchiscono, le classiche strutture già utilizzate dagli autori nella costruzione di plot e personaggi e dagli editor nella correzione e verifica di coerenza.

Il sistema è applicabile per tracciare nel dettaglio caratteristiche e dinamiche di ogni tipo di personaggio, protagonista o secondario e renderlo originale, ma anche coerente. In questo modo lo spettatore potrà "entrare" nel cuore e nella mente dei personaggi e si appassionerà a vivere la loro storia condividendo le loro emozioni e paure, al punto da non volerli più abbandonare.

Il corso, in videoconferenza Zoom, arricchito da clip di montaggio, slide illustrative, brani di sceneggiature originali e fotografie, è tenuto dalla docente Miranda Pisione.

La prima lezione verterà sulla teoria, mentre le altre nove sono suddivise in un percorso ricorrente di quattro fasi:

1) CONOSCERE. Verranno indicate le caratteristiche specifiche, le funzioni narrative e, quello che chiameremmo, il Dna specifico di ognuno dei nove Archetipi Mobili (suddivisi in A.M. del Comando; A.M. delle Relazioni interpersonali; A.M. del Pensiero e del Ragionamento), perché il corsista possa conoscere le potenzialità dei propri personaggi, dall’estremo positivo all’estremo negativo.
2) RICONOSCERE. Con l'ausilio di slide, brani di sceneggiature originali, decine di foto e clip audiovisive di montaggio tratte da prestigiosi film e serie Tv ed esempi da letteratura e teatro, il corsista potrà imparare a riconoscere e focalizzare decine di diversi grandi personaggi Eroi Tematici basati sul Dna di uno stesso Archetipo Mobile, però tratti da opere già esistenti.
3) COSTRUIRE LA FORMA MENTIS DEL PERSONAGGIO. Verranno indicati tecniche pratiche e strumenti utili alla costruzione e differenziazione dei propri originali personaggi Eroi Tematici sulla base di uno specifico Archetipo Mobile. Le dinamiche di una potente e costante Paura Dominante subconscia che filtra i pensieri e le azioni del personaggio, la sua Strategia Reattiva (come e perché il personaggio ha imparato fin dall’infanzia ad agire in quel modo proprio per contrastare la Paura Dominante), l’Essenza Sacrificata (la ferita profonda dell’infanzia), e molte altre caratteristiche e dinamiche dettagliate che verranno segnalate secondo una specifica innovativa notazione a sigle che permette di fissare o cambiare a piacere una specie di formula delle dinamiche del proprio personaggio originale e coerente.
4) MOVIMENTARE IL PERSONAGGIO. Il sistema offre anche un innovativo Schema grafico di riferimento di movimentazione a step dedicato alle dinamiche archetipali di movimentazione di ognuno dei nove Archetipi Mobili. Si tratta dunque di nove diversi alberi decisionali di dinamiche archetipiche a disposizione del corsista per aiutarlo a tracciare la Linea Emozionale di qualunque personaggio protagonista o secondario. Questa speciale Linea segue il percorso subliminale e graduale di apprendimento del personaggio attraverso specifici tipi di ostacoli verso la conquista di quelle abilità mancanti che finalmente gli consentiranno di raggiungere, se riesce a superare tutte le difficili fasi, un cambiamento profondo e migliorativo proprio dove ci sono i suoi problemi più antichi. Anche la discesa peggiorativa di personaggi “negativi” e il loro rifiuto al cambiamento possono essere tracciate e raccontate al pubblico con pari potenza emotiva e focalizzazione. Affinché il corsista possa guadagnare padronanza del sistema, l'analisi teorica verrà accompagnata step by step, sia nella risoluzione positiva del personaggio, che in quella negativa, da brani di sceneggiatura e clip di montaggio, dal punto di vista del personaggio, della sceneggiatura, delle scelte autoriali e registiche, e dall’editing.

Il giorno prima di ogni lezione, il corsista riceverà diversi file in formato elettronico contenenti appunti, innovativi grafici di riferimento a colori relativi alle dinamiche di movimentazione archetipale del personaggio, dispense e sceneggiature originali che gli permetteranno non solo di seguire più agevolmente la lezione, ma anche di continuare nel futuro a usare proficuamente e approfondire il sistema nel lavoro di tutti i giorni.

INFORMAZIONI SUL CORSO
Il programma del corso prevede 24 ore suddivise in 10 lezioni bisettimanali (lunedì e mercoledì tardo pomeriggio) da mercoledì 7 Aprile a lunedì 10 Maggio 2021.
Durante il corso verranno spiegate e fornite dinamiche, percorsi di costruzioni delle Linea Emotiva del personaggio, ovvero il percorso subliminale di apprendimento dell’Eroe verso il cambiamento o rifiuto del cambiamento profondo anche attraverso decine di esempi pratici, sceneggiature originali e clip video nella declinazione delle diverse dinamiche di ogni Archetipo.

I posti sono limitati, in quanto il corso si terrà solo per gruppi molto piccoli di studenti (max. 8), in modo che, attraverso la condivisione dello schermo e dell’audio, sia garantita e personalizzata l’interattività di ogni corsista con la docente e gli altri studenti, come per una lezione dal vivo, sulla piattaforma Zoom, pertanto gli studenti potranno interagire e fare domande in ogni momento della lezione.

Verranno inviati appunti riassuntivi, grafici di riferimento delle Linea Emozionale a colori tratti dalle slide e non presenti nel libro, e sceneggiature originali in formato digitale, per permettere ai corsisti di seguire al meglio la lezione e imparare a usare il sistema sia in fase di costruzione dei propri personaggi oppure in fase di editing.

Ogni studente avrà diritto a 40 minuti di colloquio video privato su appuntamento con la docente per domande di approfondimento.

Altri argomenti trattati:

• La prevalenza della visione autoriale e la domanda tematica;
• Le dinamiche del nuovo spettatore più esigente;
• La fidelizzazione del pubblico: ovvero come comunicare le dinamiche interne e subliminali del personaggio per connettersi e coinvolgere in modo emozionale e proattivo lo spettatore;
• Creare personaggi multisfaccettati, sia protagonisti che secondari, gestibili dall’autore: coerenti e universali in grado di trascinare e fidelizzare il pubblico visivamente ed empaticamente nella loro Forma Mentis e storia;
• Costruire il personaggio capace di esprimere in modo emozionante e focalizzato il conflitto interno psicologico e morale, anche con riverbero tematico;
• Come costruire la Linea Emozionale, ovvero il percorso di cambiamento subliminale del personaggio (per ognuno del nove Eroi Tematici) congruente con i suoi obiettivi e azioni basandosi su dinamiche archetipiche: le autorivelazioni del personaggio, la sua volontà o il suo rifiuto di trasformazione;
Costruire il background relazionale ed emotivo del personaggio e il suo effetto comportamentale nel presente;
• Guida all’uso e alla consultazione veloce degli schemi e tabelle riportate nel manuale.

Costo: 400 €
Fine iscrizioni: venerdì 2 Aprile 2021 (posti limitati)

CALENDARIO E PROGRAMMA
Le prime quattro lezioni dureranno tre ore (16:00-19:00); le restanti sette lezioni dureranno due ore (17:00-19:00).

Lez. 1 - Mercoledì 7 Aprile 2021: Teoria ed Applicazioni Tecniche del Sistema e i nove Archetipi Mobili e le loro variazioni (3 ore - orario 16:00-19:00)
Lez. 2 - Lunedì 12 Aprile: ET8 - Guerriero Impavido e Spiegazioni Applicazioni Tecniche e dinamiche archetipali del personaggio pt. (3 ore - orario 16:00-19:00)
Lez. 3 - Mercoledì 14 Aprile: ET8 - Guerriero Impavido e Spiegazioni Applicazioni Tecniche pt.; ET9 - Pacifico Persistente (3 ore orario 16:00-19:00)
Lez. 4 - Lunedì 19 Aprile: ET9 - Pacifico Persistente pt.; ET1 - Riformatore Morale (3 ore - orario 16:00-19:00)
Lez. 5 - Mercoledì 21 Aprile: ET2 - Dativo Amorevole (2 ore - orario 17:00-19:00)
Lez. 6 - Lunedì 26 Aprile: ET3 - Ambizioso Vincente (2 ore - orario 17:00-19:00)
Lez. 7 - Mercoledì 28 Aprile: ET4 - Esistenzialista Romantico (2 ore - orario 17:00-19:00)
Lez. 8 - Lunedì 3 Maggio: ET5 - Solitario Sapiente (2 ore - orario 17:00-19:00)
Lez. 9 - Mercoledì 5 Maggio: ET6 - Alleato Insicuro (2 ore - orario 17:00-19:00)
Lez. 10 - Lunedì 10 Maggio: ET7 - Entusiasta Cronico (2 ore - orario 17:00-19:00)

Per informazioni e iscrizioni: eroe.tematico@gmail.com

Qui è possibile scaricare un documento con DESCRIZIONE, OBIETTIVI, STRUTTURA DEL CORSO E PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE LEZIONI

MIRANDA PISIONE, sceneggiatrice con trentennale esperienza (CAPRI, MEDICO IN FAMIGLIA, CARABINIERI, REX, AGRODOLCE). Negli anni ’80-’90 ha anche lavorato per una decade nell’industria cinetelevisiva sui set in qualità̀ di aiutoregista e segretaria di edizione. Nel 2005 pubblica su SCRIPT Costruire i personaggi secondo l’Enneagramma. Da allora ha elaborato e perfezionato il proprio sistema di utilizzo del meccanismo per scrivere ed editare personaggi multidimensionali e coerenti, a cui dà il nome di EROI TEMATICI. Lavora come sceneggiatrice ed editor. Collabora continuativamente con il Writers Guild Italia e altri enti formativi tenendo corsi.
Qui il profilo professionale completo.

Volumi correlati
Responsive image
Miranda Pisione
Creare figure emozionanti e profonde usando l’Enneagramma
Manuali, n. 231
2019, pp. 152,
ISBN: 9788875274276
€ 18,00 -5% € 17,10