Fare un giornale online

Luca Lorenzetti

Fare un giornale online

Un manuale pratico


Taccuini 10
Uscito il 01/2005
144 pagine
Isbn: 9788875271671
Aree: Media
Keyword: Web

 


 


 


 


 


In Italia gli utenti di Internet sono circa 9 milioni e il 60 per cento di essi utilizza la Rete per consultare giornali e riviste on line. Questo libro è pensato per chi ha deciso di tentare l’esperimento di un giornale on line o di un portale d’informazione, e si rivolge a tutti gli editori, i giornalisti e i manager che hanno bisogno di un sussidio affidabile e aggiornato per partire da zero. Come si scrive un articolo per il web? Come si svolge la giornata tipo nella redazione di un giornale on line? Quali software adottare per la gestione dei contenuti? Quali procedure seguire per la registrazione di una testata telematica? Come far fruttare il bene più prezioso di un editore, l’informazione? Non un saggio sul giornalismo on line dunque, ma un vero e proprio manuale scritto da chi affronta questi problemi nel lavoro di ogni giorno. Un testo che descrive, con esempi pratici, tutti i fattori e le circostanze da considerare nel lavoro pubblicistico e editoriale. Dedicato a chi ha scelto di non perdere l’appuntamento con il treno dell’informazione on line.


Luca Lorenzetti, giornalista pubblicista, vive e lavora ad Ancona. Dirige la testata “GoMarche.it, il primo quotidiano telematico delle Marche. È presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Online.

Indice


Prefazione; Capitolo Primo: Stato di salute e formati dell’informazione online; Capitolo Secondo: Giornali online: “Quattro funerali e... un matrimonio”; Capitolo Terzo: Giornali online: una scommessa che si può ancora vincere; Capitolo Quarto: Il giornale online: cosa fare per iniziare; Capitolo Quinto: Al lavoro: la scelta del sistema di gestione editoriale; Capitolo Sesto: CMS: cosa offre il mercato; Capitolo Settimo: Dietro le quinte del giornale online: il CMS visto da vicino; Capitolo Ottavo: I punti di forza del giornale online; Capitolo Nono: La progettazione del giornale online; Capitolo Decimo: La struttura del sito e la navigabilità; Capitolo Undicesimo: Il template della home page e delle pagine interne; Capitolo Dodicesimo: L’accreditamento e gli uffici stampa; Capitolo Tredicesimo: La giornata tipo nella redazione di un quotidiano online; Capitolo Quattordicesimo: La linea editoriale: qualche osservazione; Capitolo Quindicesimo: La scelta dei contenuti, tra selezione e feedback; Capitolo Sedicesimo: Scrivere per il web: il caso del giornale online; Capitolo Diciassettesimo: Scrivere per il web: il testo e le formattazioni; Capitolo Diciottesimo: Il target: conoscere il pubblico, capire il mercato; Capitolo Diciannovesimo: La pubblicità online: conoscerla e gestirla; Capitolo Ventesimo: Non solo advertising: modelli di business alternativi; Appendice: Giornale online: registrazione della testata e aspetti giuridici.


Altri libri dell'area Media:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!