Fare un’intervista

Valentina Tocchi

Fare un’intervista

Piccolo manuale giornalistico ad uso di chi fa domande e di chi dà  risposte


Taccuini 33
Uscito il 07/2013
136 pagine
Isbn: 9788875272432
Aree: Media, Televisione
Keyword: Tv

 


 


 


 


 


Seppure possa sembrare incredibile in un mondo in cui buona parte dei quotidiani d’informazione a stampa, radiofonici o televisivi è basata su interviste, non esisteva finora un libro dedicato a quella che Longanesi definiva “un articolo rubato”. Ma l’intervista è tutt’altro che un modo per evitare la fatica dello scrivere perché, contrariamente alle apparenze, se ben fatta, richiede un lavoro di preparazione, di editing, di riscrittura molto impegnativo. E soprattutto richiede una capacità da parte dell’intervistatore di far venire fuori “la verità” dell’intervistato e specularmente, per chi concede l’intervista, l’abilità di dire solo ciò che si vuol comunicare evitando di farsi manipolare. Basata su questo presupposto, Fare un’intervista è la prima guida per tutti coloro che, sia nel ruolo attivo di intervistatori sia in quello passivo di intervistati, si trovino alle prese con questo basilare e diffusissimo genere giornalistico. Analizzando le interviste realizzate dai più noti giornalisti – televisivi, radiofonici e della carta stampata – e le risposte fornite dai personaggi più smaliziati, l’autrice evidenzia e approfondisce le tecniche più efficaci, sia per far parlare sia per eludere domande scomode o manipolatorie, e fornisce al lettore un piccolo arsenale di trucchi e consigli per schivare i trabocchetti dell’intervistare e dell’essere intervistati.

Tra gli interventi che arricchiscono il libro, testi di Paolo Graldi, Lilli Gruber, Augusto Minzolini, Claudio Sabelli Fioretti e Bruno Vespa.

Valentina Tocchi, avvocato civilista, giornalista professionista, vive e lavora a Roma dove collabora con il quotidiano Il Messaggero e con la Rivista del diritto d’autore. Dopo aver frequentato, presso Mediaset, la Scuola di Televisione RTI, ha iniziato a lavorare per Raiuno in qualità di inviata.


 


 


Dicono del libro


Risposte ad alto rischio, recensione di Patrizia Bellucci e Alessandra Marilli in Questione giustizia del 29 luglio 2014, per leggerla cliccare qui

Indice


 



Altri libri dell'area Media:


Altri libri dell'area Televisione:


[indice1] =>

 

[indice2] => [isbn] => 9788875272432 [pagg] => 136 [prezzo] => 12,75 [prezzo_raw] => 12.75 [prediscount_price] => 15,00 [discount] => [availability] => 6 [img_big] => img/big/J-033.jpg [img_small] => img/small/J-033.jpg [img] => J-033.jpg [pubbl_date] => 07/2013 [areas] => Media, Televisione [keywords] => Tv [collana_id] => J [collana] => Taccuini [collana_descrizione] => [collana_progr] => 33 [collana_subnumero] => [attachments] => Array ( ) [same_areas_books] => Array ( [0] => stdClass Object ( [id] => 3 [name] => Media [books] => Array ( [0] => stdClass Object ( [id] => 48 [numero] => 18 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Lo spettacolo in tv ovvero la tv è meglio farla che guardarla ) [1] => stdClass Object ( [id] => 139 [numero] => 1 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Scrivere il web ) [2] => stdClass Object ( [id] => 157 [numero] => 39 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => La regia televisiva dello sport ) [3] => stdClass Object ( [id] => 164 [numero] => 8 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Le basi della ripresa sonora ) [4] => stdClass Object ( [id] => 172 [numero] => 2 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => Cantastorie mediali ) [5] => stdClass Object ( [id] => 176 [numero] => 51 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => L'ABC del giornalismo radiofonico ) [6] => stdClass Object ( [id] => 187 [numero] => 10 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Fare un giornale online ) [7] => stdClass Object ( [id] => 190 [numero] => 12 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Fare audiovisivo nelle scuole ) [8] => stdClass Object ( [id] => 207 [numero] => 6 [subnumero] => 1 [collana_id] => X [titolo] => Cult series vol. I ) [9] => stdClass Object ( [id] => 208 [numero] => 6 [subnumero] => 2 [collana_id] => X [titolo] => Cult series vol. II ) [10] => stdClass Object ( [id] => 209 [numero] => 66 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Il lavoro del conduttore ) [11] => stdClass Object ( [id] => 211 [numero] => 7 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => Fare Cross-media ) [12] => stdClass Object ( [id] => 223 [numero] => 77 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Scrivere le grandi serie TV ) [13] => stdClass Object ( [id] => 226 [numero] => 13 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => Da Superman a Smallville ) [14] => stdClass Object ( [id] => 232 [numero] => 16 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => L'ABC dei videogiochi ) [15] => stdClass Object ( [id] => 247 [numero] => 14 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => Lost e i suoi segreti ) [16] => stdClass Object ( [id] => 274 [numero] => 101 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Il DNA dei programmi Tv ) [17] => stdClass Object ( [id] => 276 [numero] => 102 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Guida illustrata alle tecniche di rilassamento nello spettacolo ) [18] => stdClass Object ( [id] => 279 [numero] => 18 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => Grey's Anatomy ) [19] => stdClass Object ( [id] => 282 [numero] => 105 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Tecniche di respirazione per lo spettacolo ) [20] => stdClass Object ( [id] => 389 [numero] => 124 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Compositing digitale ) [21] => stdClass Object ( [id] => 396 [numero] => 20 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => La rivoluzione seriale ) [22] => stdClass Object ( [id] => 397 [numero] => 21 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => Distretto di Polizia ) [23] => stdClass Object ( [id] => 398 [numero] => 129 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Scrivere fumetti e graphic novel ) [24] => stdClass Object ( [id] => 399 [numero] => 22 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => Il precinema oltre il cinema ) [25] => stdClass Object ( [id] => 411 [numero] => 25 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Fuck the continuity ) [26] => stdClass Object ( [id] => 414 [numero] => 23 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Come proporsi sul mercato editoriale ) [27] => stdClass Object ( [id] => 431 [numero] => 141 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => La scena tecnologica ) [28] => stdClass Object ( [id] => 440 [numero] => 142 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Il teatro in televisione ) [29] => stdClass Object ( [id] => 441 [numero] => 145 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Tre Punto Zero ) [30] => stdClass Object ( [id] => 472 [numero] => 23 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => La Dream Society ) [31] => stdClass Object ( [id] => 477 [numero] => 26 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Manualetto di fotografia ) [32] => stdClass Object ( [id] => 492 [numero] => 7 [subnumero] => 0 [collana_id] => V [titolo] => Disegni invisibili ) [33] => stdClass Object ( [id] => 493 [numero] => 155 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Disegnare in modo naturale ) [34] => stdClass Object ( [id] => 494 [numero] => 32 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Effetti speciali low budget ) [35] => stdClass Object ( [id] => 519 [numero] => 35 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => L'abc del digitale ) [36] => stdClass Object ( [id] => 547 [numero] => 43 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Fare webserie ) [37] => stdClass Object ( [id] => 606 [numero] => 194 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Fare radio ) [38] => stdClass Object ( [id] => 560 [numero] => 173 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Showrunner ) [39] => stdClass Object ( [id] => 566 [numero] => 178 [subnumero] => 1 [collana_id] => M [titolo] => Registrare il suono per cinema e tv - Volume I ) [40] => stdClass Object ( [id] => 567 [numero] => 178 [subnumero] => 2 [collana_id] => M [titolo] => Registrare il suono per cinema e tv - Volume II ) [41] => stdClass Object ( [id] => 571 [numero] => 46 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Musica e visual media ) [42] => stdClass Object ( [id] => 617 [numero] => 197 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Il videogioco ) [43] => stdClass Object ( [id] => 618 [numero] => 198 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Fare un film ) [44] => stdClass Object ( [id] => 622 [numero] => 201 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Visivo audiovisivo multimediale ) [45] => stdClass Object ( [id] => 627 [numero] => 203 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => DSLR cinema ) ) ) [1] => stdClass Object ( [id] => 10 [name] => Televisione [books] => Array ( [0] => stdClass Object ( [id] => 48 [numero] => 18 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Lo spettacolo in tv ovvero la tv è meglio farla che guardarla ) [1] => stdClass Object ( [id] => 71 [numero] => 9 [subnumero] => 0 [collana_id] => S [titolo] => Script 9 - Fare cinema e tv di qualità non d'élite ) [2] => stdClass Object ( [id] => 146 [numero] => 30 [subnumero] => 0 [collana_id] => S [titolo] => Script 30/31 - Montalbano, Csi e altre cose ) [3] => stdClass Object ( [id] => 155 [numero] => 6 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Le basi del fare TV ) [4] => stdClass Object ( [id] => 157 [numero] => 39 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => La regia televisiva dello sport ) [5] => stdClass Object ( [id] => 209 [numero] => 66 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Il lavoro del conduttore ) [6] => stdClass Object ( [id] => 223 [numero] => 77 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Scrivere le grandi serie TV ) [7] => stdClass Object ( [id] => 274 [numero] => 101 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Il DNA dei programmi Tv ) [8] => stdClass Object ( [id] => 279 [numero] => 18 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => Grey's Anatomy ) [9] => stdClass Object ( [id] => 396 [numero] => 20 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => La rivoluzione seriale ) [10] => stdClass Object ( [id] => 405 [numero] => 49 [subnumero] => 0 [collana_id] => S [titolo] => Script 49 - Tutti pazzi per amore, Modern Family, Distretto di Polizia e altre serie ) [11] => stdClass Object ( [id] => 440 [numero] => 142 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Il teatro in televisione ) [12] => stdClass Object ( [id] => 484 [numero] => 29 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Fare un servizio televisivo ) [13] => stdClass Object ( [id] => 494 [numero] => 32 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Effetti speciali low budget ) [14] => stdClass Object ( [id] => 519 [numero] => 35 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => L'abc del digitale ) [15] => stdClass Object ( [id] => 553 [numero] => 175 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Recitare al cinema e in tv ) [16] => stdClass Object ( [id] => 558 [numero] => 2 [subnumero] => 0 [collana_id] => Z [titolo] => Ruoli maschili ) [17] => stdClass Object ( [id] => 566 [numero] => 178 [subnumero] => 1 [collana_id] => M [titolo] => Registrare il suono per cinema e tv - Volume I ) [18] => stdClass Object ( [id] => 567 [numero] => 178 [subnumero] => 2 [collana_id] => M [titolo] => Registrare il suono per cinema e tv - Volume II ) [19] => stdClass Object ( [id] => 571 [numero] => 46 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Musica e visual media ) [20] => stdClass Object ( [id] => 560 [numero] => 173 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Showrunner ) [21] => stdClass Object ( [id] => 597 [numero] => 172 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Linguaggio audiovisivo e sviluppo tecnologico dai Lumière al Trono di Spade ) [22] => stdClass Object ( [id] => 608 [numero] => 191 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali ) [23] => stdClass Object ( [id] => 618 [numero] => 198 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Fare un film ) [24] => stdClass Object ( [id] => 627 [numero] => 203 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => DSLR cinema ) [25] => stdClass Object ( [id] => 626 [numero] => 162 [subnumero] => 3 [collana_id] => M [titolo] => Manuale di cinematografia professionale Vol. III ) [26] => stdClass Object ( [id] => 635 [numero] => 31 [subnumero] => 0 [collana_id] => V [titolo] => Le trentasei situazioni drammatiche ) ) ) ) [same_keywords_books] => Array ( [0] => stdClass Object ( [id] => 7 [name] => Tv [books] => Array ( [0] => stdClass Object ( [id] => 207 [numero] => 6 [subnumero] => 1 [collana_id] => X [titolo] => Cult series vol. I ) [1] => stdClass Object ( [id] => 208 [numero] => 6 [subnumero] => 2 [collana_id] => X [titolo] => Cult series vol. II ) [2] => stdClass Object ( [id] => 224 [numero] => 78 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Scrivere un articolo ) [3] => stdClass Object ( [id] => 279 [numero] => 18 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => Grey's Anatomy ) [4] => stdClass Object ( [id] => 247 [numero] => 14 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => Lost e i suoi segreti ) [5] => stdClass Object ( [id] => 397 [numero] => 21 [subnumero] => 0 [collana_id] => X [titolo] => Distretto di Polizia ) [6] => stdClass Object ( [id] => 411 [numero] => 25 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Fuck the continuity ) [7] => stdClass Object ( [id] => 431 [numero] => 141 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => La scena tecnologica ) [8] => stdClass Object ( [id] => 484 [numero] => 29 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Fare un servizio televisivo ) [9] => stdClass Object ( [id] => 494 [numero] => 32 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Effetti speciali low budget ) [10] => stdClass Object ( [id] => 571 [numero] => 46 [subnumero] => 0 [collana_id] => J [titolo] => Musica e visual media ) [11] => stdClass Object ( [id] => 608 [numero] => 191 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali ) [12] => stdClass Object ( [id] => 618 [numero] => 198 [subnumero] => 0 [collana_id] => M [titolo] => Fare un film ) [13] => stdClass Object ( [id] => 626 [numero] => 162 [subnumero] => 3 [collana_id] => M [titolo] => Manuale di cinematografia professionale Vol. III ) ) ) ) [is_cartable] => Y ) -->
Prossime uscite
next
È l'inconscio che crea
Di Eugenij Bagrationovič Vachtangov. A cura di Alessio Bergamo
La transizione da Stanislavskij all'Avanguardia. Dalla immedesimazione alla distanza dal ruolo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
La transizione da Stanislavskij all'Avanguardia. Dalla immedesimazione alla distanza dal ruolo
Gli strumenti dello scrittore
Di Roy Peter Clark. Traduzione di Alice Crocella
La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 29/11/2018
La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere
La recitazione fisica. Principi, tecnica ed esercizi
Di John Wright. Traduzione di Ivano Conte
Volume II Dalla clownerie alla parodia alla satira
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
Volume II Dalla clownerie alla parodia alla satira
La recitazione fisica. Principi, tecnica ed esercizi
Di John Wright. Traduzione di Ivano Conte
Volume I La commedia fisica
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
Volume I La commedia fisica
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
Storia della danza di società nell'Ottocento
Di Fabio Mòllica
Dalla quadriglia al valzer alla polka alla mazurka fino al ragtime
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 6/12/2018
Dalla quadriglia al valzer alla polka alla mazurka fino al ragtime
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.