Fare webserie

Chiara Bressa

Fare webserie

La nuova frontiera del filmare in modo indipendente: teoria e prassi


Taccuini 43
Uscito il 07/2015
143 pagine
Isbn: 9788875272883
Aree: Media

 


 


 


 


 


Questo è il primo libro dedicato alla serialità sul web a uscire sul mercato italiano. Fino alla fine del secolo scorso, produrre fiction seriale era impresa possibile solo per la tv generalista. Oggi non è più così. L’esplosione mondiale del web e dei suoi canali distributivi, YouTube in testa, permette alla fiction di arrivare a costo zero a milioni di utenti, potenziali consumatori. Da qui la nascita del fenomeno seriale concepito e prodotto appositamente per il web. Fare webserie si occupa di questo. La prima parte racconta come è nato e come si è sviluppato il mondo della webserialità, quali sono i suoi generi, i suoi successi, i suoi eventi. La seconda parte, attraverso analisi, interviste e testimonianze di chi le ha fatte, spiega come realizzare webserie: espone il cosa e il come si fa fase per fase, dall’ideazione alla promozione, passando per la ricerca dei fondi, l’interazione con gli spettatori, la diffusione online e tanto altro.



Chiara Bressa, laureata in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità all’Università di Pavia, è una studiosa di comunicazione esperta del fenomeno webseriale, al quale ha dedicato il blog worldwidewebserie.

Indice


Parte prima – Di cosa parliamo quando parliamo di webserie Capitolo primo - Cos’è una webserie? - Capitolo secondo - La storia delle webserie - Capitolo terzo - Le webserie italiane - Capitolo quarto - Le webserie on e offline - Capitolo quinto -  Oltre l’intrattenimento


Parte seconda – Fare una webserie Capitolo sesto - La pre-produzione - Capitolo settimo - La produzione - Capitolo ottavo - La post-produzione - Capitolo nono - Promozione e diffusione - Conclusioni - Appendice - I festival delle webserie



Altri libri dell'area Media:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!