Manuale per form-attori

Maria Buccolo, Silvia Mongili, Eleonora Napolitano

Manuale per form-attori

Strumenti pratici per-formare nelle organizzazioni


Manuali di script  161
Uscito il 09/2013
160 pagine
Isbn: 9788875272586
Aree: Teatro

 


 


 


 


Negli ultimi anni il Teatro si sta dimostrando uno strumento sempre più valido in campo formativo sia per migliorare la comunicazione, sia per promuovere la cura e il benessere della persona nelle organizzazioni. Nato dal dialogo e dalla contaminazione della pedagogia con il mondo delle arti in generale, il teatro nelle organizzazioni si pone l’obiettivo di sviluppare le potenzialità umane a partire dalla dimensione cognitiva, emotiva e corporea del soggetto. La rappresentazione della propria storia personale e professionale attraverso l’interpretazione di un personaggio è l’occasione, per il soggetto, di intraprendere un percorso di conoscenza di sé, di crescita e di attivazione per il cambiamento.
A partire dalla loro esperienza, le tre autrici – fondatrici della società di formazione FVS La Formazione va in scena – evidenziano che la figura del form-attore costituisce una professione legata al sapere e alla conoscenza ricollegabile alle più recenti acquisizioni della pedagogia, in grado di rispondere a una serie di esigenze proprie del soggetto in formazione.
Il libro – che si presenta come una guida utile e pratica che orienta attori, registi e drammaturghi nell’essere form-attori e nell’applicare la metodologia teatrale nei diversi contesti organizzativi – affianca alla parte teorica e metodologica utili strumenti pratici, esempi di percorsi formativi, giochi ed esercizi per applicare il teatro nei diversi territori dove il soggetto è al centro del processo formativo come attore e protagonista dei propri apprendimenti.



Maria Buccolo è docente di Teatro e Formazione presso l’Università Roma Tre. Allieva di Christian Poissonneau, collabora con il Théâtre à la Carte di Parigi. È autrice di diversi spettacoli di Teatro d’Impresa e dei volumi La formazione va in scena (Laterza, 2008) e, con S. Mongili e E. Tonon, Teatro e formazione (Franco Angeli, 2012).



Silvia Mongili è cultrice della materia in Teatro e Formazione presso l’Università Roma Tre. È pedagogista, form-attrice e consulente. Ha scritto, con M. Buccolo e E. Tonon, Teatro e formazione (Franco Angeli, 2012).



Eleonora Napolitano, laureata e specializzata in Metodologia del Teatro d’Impresa, è autrice di diversi canovacci teatrali presenti in Teatro e formazione (Franco Angeli, 2012).


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Raccontare a fumetti
Di Stefano Santarelli
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 5/10/2017
Il linguaggio dei comics dall’idea al disegno
prev
Avvisi ai naviganti
Depurazioni di Luigi Guercia
22/09/2017 -

 

Un giorno scoprii una scritta fresca fresca sul muro della scuola, mi avvicinai e lessi: “Papà Barrault (il maestro) è fesso”. Il cuore mi batté forte, lo stupore mi inchiodò lì, avevo paura. “Fesso”, non poteva trattarsi se non di una di quelle parolacce che for- micolavano nei bassi fondi del vocabolario, e che un bambino per bene non incon- tra mai; breve e brutale, aveva l’orribile semplicità degli animali più rozzi. Era già troppo averla letta: vietai a me stesso di pronunciarla, nemmeno sottovoce...

(J.P. Sartre, Le Parole)