Introduzione alla regia teatrale

Simona Gonella
Con Luca Buggio

Introduzione alla regia teatrale

Una grammatica dell’allestimento scenico ad uso di registi in formazione


Manuali di script  180
Uscito il 10/2016
128 pagine
Isbn: 9788875273309
Aree: Teatro
Keyword: Regia

 


 


 


 


 


Questo manuale si rivolge ai registi teatrali in formazione o alle prime armi – con obiettivi sia professionali sia amatoriali – e li guida alla realizzazione dell’allestimento, analizzando le tre fasi del lavoro sulla scena:
1) la genesi (scelta, studio, analisi e adattamento del materiale da portare in scena);
2) il processo (preparazione vera e propria dello spettacolo: strutturazione delle prove, lavoro con l’attore, rapporti con collaboratori, tecnici, produttori e organizzatori);
3) il prodotto (la presentazione dello spettacolo al pubblico: confronto con il palcoscenico, gestione delle prove filate e delle prime rappresentazioni).
Il regista deve formarsi per affinare le sue capacità, esercitarsi per ampliare le sue competenze: sulla base di questa convinzione, l’autrice illustra strumenti di studio e riflessione alternati a momenti pratici di esercitazione, condivisione e confronto con il resto della compagnia. Il suo approccio metodologico invita il regista a vedersi anche e soprattutto come un pedagogo e lo spinge a vestire i panni di “guida” autorevole del gruppo di attori, collaboratori e tecnici. Nelle sue parole echeggia sia la grande tradizione russa che gli insegnamenti dei maestri del secondo Novecento, con particolare attenzione all’analisi del testo e al lavoro con l’attore. I lettori impareranno quindi a non imporsi come figura autoritaria e acquisiranno sia la capacità tecnica di dirigere una rappresentazione che quella pedagogica di relazionarsi con le persone coinvolte nella preparazione dello spettacolo.



Simona Gonella insegna Recitazione, Training teatrale e Regia alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, dove si è diplomata in Regia, ed è docente alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Numerose le sue esperienze in Italia e all’estero come regista, autrice e dramaturg (Teatro Nazionale di Timisoara, Royal Shakespeare Company, Chichester Theatre Festival).



Luca Buggio, ingegnere, fondatore della Compagnia dei Saltapasti, è attore, autore di testi teatrali, regista e insegnante di recitazione in ambito amatoriale.


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Regia:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
15/12/2017 -

 

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'evento "Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva".

Grazie al nostro ospite d'onore Neil Landau per aver condiviso con la sua esperienza da produttore e showrunner, a Barbara Petronio e Stefano Sardo per aver arricchito l'incontro con le loro riflessioni sullo stato dell'industria seriale italiana, a Guido Fiandra per aver moderato l'incontro e a Giuseppe Contarino per aver "prestato" la sua voce italiana a Landau.

Ci vediamo al prossimo incontro!