Introduzione alla regia teatrale

Simona Gonella
Con Luca Buggio

Introduzione alla regia teatrale

Una grammatica dell’allestimento scenico ad uso di registi in formazione


Manuali di script  180
Uscito il 10/2016
128 pagine
Isbn: 9788875273309
Aree: Teatro
Keyword: Regia

 


 


 


 


 


Questo manuale si rivolge ai registi teatrali in formazione o alle prime armi – con obiettivi sia professionali sia amatoriali – e li guida alla realizzazione dell’allestimento, analizzando le tre fasi del lavoro sulla scena:
1) la genesi (scelta, studio, analisi e adattamento del materiale da portare in scena);
2) il processo (preparazione vera e propria dello spettacolo: strutturazione delle prove, lavoro con l’attore, rapporti con collaboratori, tecnici, produttori e organizzatori);
3) il prodotto (la presentazione dello spettacolo al pubblico: confronto con il palcoscenico, gestione delle prove filate e delle prime rappresentazioni).
Il regista deve formarsi per affinare le sue capacità, esercitarsi per ampliare le sue competenze: sulla base di questa convinzione, l’autrice illustra strumenti di studio e riflessione alternati a momenti pratici di esercitazione, condivisione e confronto con il resto della compagnia. Il suo approccio metodologico invita il regista a vedersi anche e soprattutto come un pedagogo e lo spinge a vestire i panni di “guida” autorevole del gruppo di attori, collaboratori e tecnici. Nelle sue parole echeggia sia la grande tradizione russa che gli insegnamenti dei maestri del secondo Novecento, con particolare attenzione all’analisi del testo e al lavoro con l’attore. I lettori impareranno quindi a non imporsi come figura autoritaria e acquisiranno sia la capacità tecnica di dirigere una rappresentazione che quella pedagogica di relazionarsi con le persone coinvolte nella preparazione dello spettacolo.



Simona Gonella insegna Recitazione, Training teatrale e Regia alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, dove si è diplomata in Regia, ed è docente alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Numerose le sue esperienze in Italia e all’estero come regista, autrice e dramaturg (Teatro Nazionale di Timisoara, Royal Shakespeare Company, Chichester Theatre Festival).



Luca Buggio, ingegnere, fondatore della Compagnia dei Saltapasti, è attore, autore di testi teatrali, regista e insegnante di recitazione in ambito amatoriale.


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Regia:


Prossime uscite
next
Fare radio
Di Marta Perrotta
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 19/10/2017
Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.