Scrivere per il teatro

Jeffrey Hatcher
Traduzione di Roberto Cruciani

Scrivere per il teatro

Teoria, tecnica ed esercizi


Manuali di script  29
Uscito il 06/2004
152 pagine
Note:TERZA EDIZIONE
Isbn: 9788875271435
Aree: Scrittura, Teatro
Keyword: Drammaturgie

 


 


 


 


Credo nel pubblico.


Credo nell’ispirazione.


Credo nel mestiere.


Credo in Aristotele.


Credo che il primo dovere di qualsiasi opera teatrale sia quello di interessare, coinvolgere e soddisfare gli spettatori.


Credo che tutte le opere teatrali debbano contenere dei misteri. Credo nella struttura in tre parti.


Credo negli inizi, nelle parti centrali e nei finali.


Credo nelle trame forti con personaggi forti che vogliono qualcosa, hanno bisogno di qualcosa e agiscono.


Credo nei protagonisti, negli antagonisti, negli obiettivi e negli ostacoli. Credo che gli obiettivi concreti siano più forti di quelli astratti.


Credo nella tensione drammatica e nella suspense.


Credo che si impari dalle opere del passato.


Credo che ogni buona opera teatrale contenga segreti, sesso, amore, denaro, potere, idee, la potenzialità del delitto, la possibilità della morte e una certa qualità teatrale.


Credo che ogni buona opera teatrale tratti della natura umana e delle domande più profonde della nostra anima.


Credo che il drammaturgo sia un poeta travestito da architetto.


Credo che un’opera teatrale sia frutto di mestiere, di progettazione, di pianificazione.


(Jeffrey Hatcher)


Jeffrey Hatcher, drammaturgo e didatta statunitense. Ha insegnato al Playwrights’ Center di Minneapolis e ha tenuto corsi in molte università e centri teatrali americani. Ha scritto anche per la tv, firmando diversi episodi della fortunata serie Il tenente Colombo con Peter Falk.

Indice


Introduzione; Capitolo Primo: Dramma e teatro; Capitolo Secondo: I sei elementi di Aristotele; Capitolo Terzo: Spazio, tempo e causalità; Capitolo Quarto: Trovare l’idea e trasformarla in un testo teatrale; Capitolo Quinto: Struttura; Capitolo Sesto: Grandi inizi; Capitolo Settimo: Grandi parti centrali; Capitolo Ottavo: Grandi finali; Capitolo Nono: Dialogo; Conclusioni.


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Contact improvisation
Di Cynthia Novack. A cura di Francesca Falcone, Patrizia Veroli. Traduzione di Sergio Lo Gatto
Storia e tecnica di una danza contemporanea
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 31/10/2018
Storia e tecnica di una danza contemporanea
Le trentasei situazioni drammatiche
Di Mike Figgis. Traduzione di Giuseppe Contarino
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/10/2018
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Restate in contatto con noi
16/10/2018 -

 

Per rimanere informati sulle novità e gli eventi della casa editrice, iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui nostri canali social: 

facebook.com/audinodino/ 

twitter.com/AudinoEditore

instagram.com/audinoeditore/