Scrivere per il teatro

Jeffrey Hatcher
Traduzione di Roberto Cruciani

Scrivere per il teatro

Teoria, tecnica ed esercizi


Manuali di script  29
Uscito il 06/2004
152 pagine
Note: TERZA EDIZIONE
Isbn: 9788875271435
Aree: Scrittura, Teatro
Keyword: Drammaturgie

 


 


 


 


Credo nel pubblico.


Credo nell’ispirazione.


Credo nel mestiere.


Credo in Aristotele.


Credo che il primo dovere di qualsiasi opera teatrale sia quello di interessare, coinvolgere e soddisfare gli spettatori.


Credo che tutte le opere teatrali debbano contenere dei misteri. Credo nella struttura in tre parti.


Credo negli inizi, nelle parti centrali e nei finali.


Credo nelle trame forti con personaggi forti che vogliono qualcosa, hanno bisogno di qualcosa e agiscono.


Credo nei protagonisti, negli antagonisti, negli obiettivi e negli ostacoli. Credo che gli obiettivi concreti siano più forti di quelli astratti.


Credo nella tensione drammatica e nella suspense.


Credo che si impari dalle opere del passato.


Credo che ogni buona opera teatrale contenga segreti, sesso, amore, denaro, potere, idee, la potenzialità del delitto, la possibilità della morte e una certa qualità teatrale.


Credo che ogni buona opera teatrale tratti della natura umana e delle domande più profonde della nostra anima.


Credo che il drammaturgo sia un poeta travestito da architetto.


Credo che un’opera teatrale sia frutto di mestiere, di progettazione, di pianificazione.


(Jeffrey Hatcher)


Jeffrey Hatcher, drammaturgo e didatta statunitense. Ha insegnato al Playwrights’ Center di Minneapolis e ha tenuto corsi in molte università e centri teatrali americani. Ha scritto anche per la tv, firmando diversi episodi della fortunata serie Il tenente Colombo con Peter Falk.

Indice


Introduzione; Capitolo Primo: Dramma e teatro; Capitolo Secondo: I sei elementi di Aristotele; Capitolo Terzo: Spazio, tempo e causalità; Capitolo Quarto: Trovare l’idea e trasformarla in un testo teatrale; Capitolo Quinto: Struttura; Capitolo Sesto: Grandi inizi; Capitolo Settimo: Grandi parti centrali; Capitolo Ottavo: Grandi finali; Capitolo Nono: Dialogo; Conclusioni.


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri dell'area Teatro:


Prossime uscite
next
Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd
Di Vselovod E. Mejerchol'd
Idee, principi, allenamento
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 23/11/2017
Idee, principi, allenamento
Dirigere la macchina da presa
Di Gil Bettman. Prefazione di Michele Guerra
Come girare dialoghi e azione
 per “dare energia” al film e creare empatia
20.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 30/11/2017
Come girare dialoghi e azione
 per “dare energia” al film e creare empatia
Il corpo è cultura
Di Tadashi Suzuki
Gli scritti di uno dei maggiori registi del teatro contemporaneo
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 7/12/2017
Gli scritti di uno dei maggiori registi del teatro contemporaneo
Storia dell'arte della cartapesta
Di Ezio Flammia. Prefazione di Claudio Strinati
Cosa e come è stato costruito con la cartapesta nel corso dei secoli
20.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 7/12/2017
Cosa e come è stato costruito con la cartapesta nel corso dei secoli
prev
Avvisi ai naviganti
Dino Audino a Bookcity Milano
13/11/2017 -

 

Insegnare audiovisivo nelle scuole. innovazioni tecnologiche e professioni del cinema

sabato 18 novembre, ore 12.30 - Spazio Base, via Bergognone 34 - con Diego Cassani e Simone Scafidi

Grammatiche performative. La formazione per il palcoscenico

domenica 19 novembre, ore 15.00 - Chiostro Nina Vinchi, via Rovello 2 - con Giorgina Cantalini, Simona Gonella e Massimo Navone

Storie in affitto. Racconti tragicomici di inquilini e proprietari

domenica 19 novembre, ore 18.30 - viale Emilio Alemagna 6 - con Isabella Fava e Roberto Moliterni. Lettore di Angelo Pisani