L'arte della scrittura drammaturgica

Lajos Egri
Prefazione di Stefano Reali
Traduzione di Roberto Gagnor, Olimpia Medici

L'arte della scrittura drammaturgica

«Il migliore libro mai scritto sulla materia, e io ce li ho tutti» (Woody Allen)


Manuali di script  38
Uscito il 01/2009
192 pagine
Note:TERZA EDIZIONE
Isbn: 9788886350853
Aree: Cinema, Scrittura, Teatro
Keyword: Drammaturgie, Sceneggiatura

 


 


 


È la prima volta che leggo un libro che mi dice perché un play non funzionerà in scena, e tutto questo molto tempo prima che io abbia firmato contratti con artisti ben pagati e che abbia messo in moto una produzione che mi costerà quanto una villa a Long Island.


Gilbert Miller, produttore teatrale


Continuo a pensare che sia il libro più stimolante, il migliore mai scritto sulla materia, e io ce li ho tutti. 


Woody Allen, regista e sceneggiatore


Lajos Egri, ungherese trapiantato a New York negli anni Trenta, ha fatto parte di quella generazione di immigrati europei che hanno contribuito a fare grande il cinema americano. Scrittore e regista teatrale, ma soprattutto didatta, fu il primo ad affrontare il problema dell'analizzare e scrivere un copione in maniera strutturale ma senza regole né formule. Il libro, pubblicato nel 1942, divenne immediatamente un cult book, testo base allora come ancora oggi nelle cattedre di scrittura creativa di tutte le principali università americane, da Yale ad Harvard a Stanford, dalla Columbia di New York all'UCLA di Los Angeles, dopo la Poetica di Aristotele, è rimasto il libro più citato e apprezzato da tutti i grandi didatti della scrittura cinematografica, da Robert McKee a Linda Seger e da grandi registi come Jane Campion, Martin Scorsese e Woody Allen.


 


Lajos Egri (1888-1967), scrittore, regista teatrale e didatta di grande fama. Nel 1965, ha approfondito lo studio del personaggio per la scrittura drammaturgica con il libro The art of creative writing, tradotto in italiano come L'arte del personaggio (Dino Audino editore, 2010).

Indice


Prefazione all'edizione italiana; Prefazione; Capitolo Primo: La premessa; Capitolo Secondo: Il personaggio; Capitolo Terzo: Il conflitto; Capitolo Quarto: Generale - ovvero altri spunti di riflessione sulla drammaturgia; Conclusioni.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Drammaturgie:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Prossime uscite
next
Contact improvisation
A cura di Francesca Falcone, Patrizia Veroli. Traduzione di Sergio Lo Gatto
Storia e tecnica di una danza contemporanea
19.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 31/10/2018
Storia e tecnica di una danza contemporanea
Creatori di suoni. Dai rumoristi al missaggio di un film
Di Elena Dova
Arte, esegretie tecniche della post-produzione sonora nel cinema
14.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 11/10/2018
Arte, esegretie tecniche della post-produzione sonora nel cinema
La danza e la sua storia
Di Valeria Morselli
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
23.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 27/9/2018
Valenze culturali sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Vol. II Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX
Le trentasei situazioni drammatiche
Di Mike Figgis. Traduzione di Giuseppe Contarino
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
16.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 18/10/2018
Un classico della drammaturgia riletto da un grande regista contemporaneo
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
20/09/2018 -


Mario Bellina vi aspetta domenica 7 ottobre al Romics per parlare di come "Scrivere per l'animazione" insieme al giornalista Giuseppe Pollicelli.

Appuntamento alle ore 14.00 alla Nuova Fiera di Roma – Pala Movie – Palco Comics&Movie – Padiglione 5.