Scrivere il comico

John Vorhaus
A cura di Alba Maria Calicchio

Scrivere il comico

Principi, strutture e pratica di sit-com e comedy


Manuali di script  45
Uscito il 03/2012
128 pagine
Isbn: 9788886350990
Aree: Cinema, Scrittura
Keyword: Sceneggiatura

 


 


 


 


«Come essere divertenti anche se non lo si è». Questo il sottotitolo dell’edizione originale. Ovvero, scrivere il comico non è una questione di magia, di ispirazione, non è un fatto di personalità. È una tecnica basata su conoscenze e strumenti che tutti possiamo imparare. Questo libro offre una sorta di cassetta degli attrezzi per chi voglia capire come funzionano i meccanismi che fanno scattare la risata e voglia crearli e usarli. Tra questi ad esempio ci sono: “la legge degli opposti comici”, la “risposta del tutto fuori luogo” o “il mito dell’ultima grande idea”. Si scoprirà per esempio che commedia vuol dire verità e dolore; che la paura è il più grande ostacolo tra sé e il comico e basta uccidere l’editor che è dentro di noi per far fluire magnifiche idee comiche. Basta non verognarsene troppo.


John Vorhaus è un esperto del settore oltreché scrittore di sitcom. Suoi articoli sono apparsi sul "Los Angeles Times". È stato insegnante all’UCLA, all’American Film Institute. È un didatta globe-trotter che tiene lezioni in ogni parte del mondo.

Indice


Capitolo Primo: La comicità è verità e dolore; Capitolo Secondo: La voglia di rischiare; Capitolo Terzo: La premessa comica; Capitolo Quarto: Personaggi comici; Capitolo Quinto: Alcuni strumenti dalla cassetta degli attrezzi; Capitolo Sesto: Tipi di storie comiche; Capitolo Settimo: La struttura narrativa comica; Capitolo Ottavo: Ancora strumenti dalla cassetta degli attrezzi; Capitolo Nono: Comicità e rischio; Capitolo Decimo: Situation comedy; Conclusioni.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
15/12/2017 -

 

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'evento "Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva".

Grazie al nostro ospite d'onore Neil Landau per aver condiviso con la sua esperienza da produttore e showrunner, a Barbara Petronio e Stefano Sardo per aver arricchito l'incontro con le loro riflessioni sullo stato dell'industria seriale italiana, a Guido Fiandra per aver moderato l'incontro e a Giuseppe Contarino per aver "prestato" la sua voce italiana a Landau.

Ci vediamo al prossimo incontro!