L'ABC del giornalismo radiofonico

Paul Chantler, Peter Stewart
Prefazione di Piero Scaramucci

L'ABC del giornalismo radiofonico

Manuali di script  51
Uscito il 09/2004
175 pagine
Isbn: 9788875271558
Aree: Media
Keyword: Radio

 


 


 


 


Il giornalismo radiofonico usa un linguaggio essenziale, convulso, fatto di contenuti da verificare e aggiornare in continuazione. Questo libro si rivolge a chi si avvicina al giornalismo on air per la prima volta e agli addetti ai lavori desiderosi di approfondire la propria capacità di utilizzare al meglio i tempi e il parlato di una rubrica giornalistica. Il testo offre consigli teorici e pratici sull'intera attività della redazione radiofonica e fornisce informazioni tecniche sul lavoro quotidiano del cronista, del redattore e del conduttore. Come raccogliere le notizie e quale linguaggio usare nel presentarle "a strati", come costruire e condurre interviste, come strutturare un notiziario e come sfruttare al meglio lo studio e il palinsesto radiofonico per la diretta di news e rubriche giornalistiche. Con esempi tratti dalla storia e dall'attività della BBC e di altre emittenti giornalistiche famose in tutto il mondo.


Paul Chantler è autore di programmi, giornalista radiofonico e consulente per numerose emittenti in Gran Bretagna e in Irlanda.


Peter Stewart è giornalista radiofonico della BBC, componente della giuria del New York International Radio Award e docente di giornalismo radiofonico in tutto il mondo.


Piero Scaramucci, giornalista Rai dal 1961, nel 1992, assume la direzione di Radio Popolare, che aveva contribuito a fondare nel 1976, incarico che ricopre fino all'Ottobre del 2002. Ha svolto e svolge attività didattica per la formazione giornalistica presso la Scuola di giornalismo dell'Ordine dei Giornalisti e allo IULM di Milano.

Indice


Nota all’edizione italiana di Marta Perrotta; Prefazione: Come cambia la radio e chi la fa di Piero Scaramucci; Capitolo Primo: Per lavorare in radio; Capitolo Secondo: La ricerca delle notizie; Capitolo Terzo: Scrivere le notizie; Capitolo Quarto: I giornali radio; Capitolo Quinto: La conduzione informativa; Capitolo Sesto: L’uso delle tecnologie; Capitolo Settimo: Le interviste; Capitolo Ottavo: Le corrispondenze; Capitolo Nono: Gestire una redazione; Capitolo Decimo: Piccole redazioni; Capitolo Undicesimo: La produzione di programmi; Capitolo Dodicesimo: Gli speciali; Appendice: Il sistema radiofonico nel Regno Unito.


Altri libri dell'area Media:


Altri libri con la keyword Radio:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!