Giochi di teatro per le scuole

Viola Spolin
A cura di Mary Ann Brandt, Arthur Morey
Prefazione di Max Schafer
Traduzione di Carla De Caro

Giochi di teatro per le scuole

Manuale teorico-pratico ad uso di insegnanti e trainer


Manuali di script  60
Uscito il 03/2005
176 pagine
Isbn: 9788875272005
Aree: Teatro
Keyword: Recitazione

 


 


 


L’insegnamento del teatro nelle scuole, di ogni ordine e grado, è ancora oggi frutto del lavoro individuale e del talento pionieristico di alcuni insegnanti, per i quali non esistono testi e strumenti didattici al di fuori dei repertori di scene e drammi più o meno famosi. Esisteva dunque l’esigenza di un libro diverso e specifico sull’argomento, che ricollegasse le esperienze più avanzate del training teatrale professionistico all’animazione teatrale per i più piccoli, in tutti gli ambiti didattici – dall’avviamento all’espressione corporea e alla danza fino all’acquisizione di strumenti linguistici e di drammaturgia. Gioco, talento, libertà espressiva, messinscena e attività di gruppo sono solo alcune delle parole-chiave di questo testo, il primo pubblicato in Italia sull’uso del gioco nell’insegnamento del teatro a scuola. Attraverso giochi ed esercizi pratici dedicati alla sperimentazione dei sensi, del ritmo e della comunicazione verbale, l’uso del teatro nella didattica scolastica acquista qui un ruolo finalmente più consapevole e immediato, che coinvolge insieme docenti e studenti. Nel testo, insegnanti anche inesperti di teatro troveranno numerosi giochi ed esperimenti da utilizzare nella propria classe, per stimolare in modo naturale e piacevole la creatività degli allievi e fargli acquisire una migliore conoscenza di sé e una più efficace capacità comunicativa. I trainer che vogliono arricchire il proprio patrimonio di esercizi per l’insegnamento professionistico troveranno qui un primo gruppo di giochi tratto dal vasto corpus dei Theater Games della storica trainer americana.


Viola Spolin ha lavorato come trainer con giovani studenti di teatro a Hollywood, dove fondò la Young Actors Company nel 1946, e a Chicago dove fu cofondatrice del Game Theater e del mitico Second City Theater, la palestra del teatro d’improvvisazione da cui sono passati decine di attori e registi come Mike Nichols, i fratelli Belushi, Bill Murray, Harold Ramis. La sua opera maggiore, Improvisation for the theater (1963), è considerata una dei massimi punti di riferimento dell’improvvisazione teatrale e del training per l’attore.

Indice


Prefazione di Max Schafer; Avvertenza per gli insegnanti; Premessa di Arthur Morey; Capitolo Primo: Perché introdurre i giochi di teatro in classe?; Capitolo Secondo: I giochi di riscaldamento; Capitolo Terzo: I giochi con movimenti ritmici; Capitolo Quarto: Esplorare lo spazio; Capitolo Quinto: I giochi di metamorfosi; Capitolo Sesto: I giochi sensorial;i Capitolo Settimo: Una parte del tutto; Capitolo Ottavo: I giochi dello Specchio; Capitolo Nono: I giochi del Dove, del Chi e del Cosa; Capitolo Decimo: Comunicare con le parole; Capitolo Undicesimo: Comunicare con i suoni; Capitolo Dodicesimo: Giochi a stimoli multipli; Capitolo Tredicesimo: Il teatro dei burattini; Capitolo Quattordicesimo: Giochi per la radio, la televisione e il cinema; Capitolo Quindicesimo: Elaborare il materiale; Capitolo Sedicesimo: Il racconto e il teatro narrativo; Capitolo Diciassettesimo: Giochi per il coinvolgimento del pubblico; Capitolo Diciottesimo: Lo spettacolo in pubblico; Capitolo Diciannovesimo: Completare la preparazione dei piccoli attori; Capitolo Ventesimo: Correggere i difetti dei dilettanti; Appendice 1: Sequenze per i laboratori; Appendice 2: Campi d’azione e livelli di abilità.


Altri libri dell'area Teatro:


Altri libri con la keyword Recitazione:


Prossime uscite
next
Fare un film
Di Roberto Farina
...ma anche tv, spot e video per il web. Il racconto del ciclo produttivo di un audiovisivo, dall'ideazione alla realizzazione alla distribuzione
15.00 €
12,75 €
Prodotto non
disponibile
disponibile dal 29/3/2018
...ma anche tv, spot e video per il web. Il racconto del ciclo produttivo di un audiovisivo, dall'ideazione alla realizzazione alla distribuzione
Il videogioco
Di Lorenzo Mosna. Prefazione di Gianni Canova
Storia, forme, linguaggi, generi. Per conoscere il nuovo medium che ha conquistato il mondo
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 8/3/2018
Storia, forme, linguaggi, generi. Per conoscere il nuovo medium che ha conquistato il mondo
La danza e la sua storia
Di Valeria Morselli
Valenze culturali, sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Volume I Dalle civiltà greca e romana al XVII secolo
23.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/2/2018
Valenze culturali, sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente Volume I Dalle civiltà greca e romana al XVII secolo
prev
Avvisi ai naviganti
"Fare scuola con l'arte": la lettera di un'insegnante
19/02/2018 -

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di una docente:

«Il libro mi è piaciuto moltissimo, mi fa pensare che la scuola che "ci piace" c'è ed è viva. Le quattro esperienze raccontate sono così coinvolgenti che dovrebbero essere lette soprattutto dalle giovani e future maestre affinché possano ispirarsi per attuare nelle loro classi didattiche coinvolgenti e significative. Infatti ne ho regalato una copia alla mia tirocinante.  

Quando ero giovane incappai nella lettura de Il paese sbagliato, di Mario Lodi... fu una lettura illuminante che mi aiutò a costruire situazioni simili nelle mie classi, insomma mi ispirai (con molta modestia, per carità!) agli insegnamenti del Maestro. Ecco, il racconto delle quattro esperienze didattiche, letto ora che ho più di trent'anni di lavoro alle spalle, mi ha fatto rivivere quell'emozione.

Brave!

Il libro va portato in giro  e pubblicizzato perché non fornisce ricette, ma spunti significativi utilissimi a chi dentro la scuola inizia, ma anche a chi ha bisogno di un po' di energia per continuare.»