Script 6 - Contro l'ideologia del cinema d'autore.

Script 6 - Contro l'ideologia del cinema d'autore.

Ovvero come costruire una nuova narratività e finirla di annoiare il pubblico italiano


Script 6
Uscito il 1994
112 pagine

Indice


Editoriale; Il film è per metà di chi lo fa e per metà di chi lo guarda di Gino Ventriglia; Quando abbiamo cacciato il pubblico dalle sale. Intervista a Pupi Avati; Perché produciamo film brutti di Mario Gallo; Se ami il cinema vuoi fare i film, mica l'autore. Intervista a Rodolfo Sonego; Rigenerare il genere di Silvia Napolitano; La regia è come un iceberg, la parte importante sta sotto. Intervista a Gianni Amelio; Se non c'è industria che ci sia almeno artigianato di Daniele Costantini; Non tentiamo di fare gli autori ad ogni costo di Daniele Costantini; La vera vita di Antonio H.; Conversazione con Enzo Monteleone. Intervista con Michele Placido; Il linguaggio è il mezzo di trasporto. Intervista a Laura Morante; Non siamo vittime degli americani: siamo complici. Intervista con Vittorio Storaro; L'immagine disincarnata di Nino Bizzarri; E se "l'autore" non fosse quello che noi pensiamo?; Ormai abbiamo perso il treno della modernizzazione. Intervista a Alberto Abruzzese; Come creare le condizioni per produrre film di qualità di Claudio Biondi; Come far nascere un'emozione di Roberta Mazzoni; Scrivere rispettando i personaggi. Intervista a Patrizia Fassio e Domenico Matteucci; Come smontare un film di successo per vedere come funziona di Domenico Matteucci; Scrivere l'horror. Intervista a Gianni Romoli; Il cinema salvato dai ragazzini. Come sarà l'audiovisivo del futuro di Anna Bianchi; Intervista a Francesco Pinto. Come avere finanziamenti dalla CEE a cura di Gino Ventriglia.


Prossime uscite
next
Formattare la sceneggiatura
Di Annalisa Elba, Claudio Maccari, Roberto Moliterni
Piccolo manuale di scrittura tecnica
10.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 25/1/2018
Piccolo manuale di scrittura tecnica
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
16/01/2018 -

 

Venerdì 2 febbraio alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di Viale Libia, 186 a Roma sarà presentato Fare radio di Marta Perrotta. Insieme all'autrice interverranno il giornalista Andrea Borgninola conduttrice Mary Cacciola, il giornalista e docente Enrico Menduini, il conduttore Giorgio Zanchini. Modera il giornalista Claudio Rossi Marcelli.

 

Venerdì 16 febbraio alle ore 17.00 Ezio Flammia presenterà Storia dell'arte della cartapesta presso la Fondazione Besso in Largo di Torre Argentina 11 a Roma insieme al professor Claudio Strinati e alla dottoressa Nicoletta Cardano; modererà l'incontro il professor Ennio Bispuri